Snowberry (Symphoricarpos): piantare, crescere, prendersi cura

Lo snowberry (Symphoricarpos) è un arbusto deciduo, robusto e ben cespuglioso. Le foglie sono semplici e opposte. I fiori bianchi o rosa portati a grappolo, a grappolo, a spighe o solitari sono ricchi di nettare e attirano le api.

Snowberry (Symphoricarpos), bacche di palline bianche

Ma sono le piccole bacche che danno in abbondanza da allora in poi che fanno tutto l'interesse dell'arbusto: sembrano caramelle, rotonde o ovoidali, di colore bianco, ma anche rosa, blu scuro o viola, e persistente per tutto l'inverno. Fai attenzione, queste bacche sono velenose e causano nausea se le mangi.

Lo snowberry è particolarmente adatto per giardini cittadini e giardini ventosi poiché è insensibile all'inquinamento e ai venti.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Nord America, Cina occidentale
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare snowberry in giardino

Il terreno da giardino standard e ben drenato funzionerà per i fiocchi di neve che possono essere esposti al sole o all'ombra parziale.

Data di talee e piantagione di snowberry

Le talee erbacee verranno effettuate a giugno e quelle di metà agosto in autunno. Le forme di ventosa possono essere divise.

È in primavera o in autunno che pianterai lo snowberry.

Consiglio di manutenzione e cultura della sinforina

Puoi portare un buon compost in autunno. Potare dopo l'inverno per mantenere una bella cornice e per favorire lo sviluppo di nuovi germogli.

Malattie, parassiti e parassiti dello snowberry

Lo snowberry non è fragile.

Posizione e associazione favorevole della sinforina

L'arbusto può crescere in un contenitore su un terrazzo, altrimenti trova il suo posto in un'aiuola o in una siepe.

Varietà raccomandate di snowberry per la semina in giardino

Ci sono circa quindici specie tra cui Symphoricarpos Albus var. laevigatus chiamato anche Symphoricarpos rivularis , con frutti bianchi puri, Symphoricarpos x chenaultii con frutti bianchi marcati di rosso, Symphoricarpos x chenaultii 'Hancock' con portamento espanso che può fungere da copertura del terreno e con frutti rosa piuttosto rari, Symphoricarpos microphyllus con frutti traslucido rosa o bianco, Symphoricarpos orbiculatus con frutti rosso cremisi e fogliame autunnale rosso ...