Grano saraceno o grano saraceno, un concime verde per il diserbo: semina, semina

Il grano saraceno è un cereale senza glutine che non può essere coltivato nell'orto, soprattutto per raccoglierne i semi, per fare la farina e poi i dolci "di grano saraceno". D'altra parte, può essere seminato in giardino come concime verde , soprattutto in terreni poveri e acidi.

Grano saraceno o grano saraceno un concime verde per il giardino

Sceglierai il grano saraceno come concime verde soprattutto se vuoi diserbare un'area che è stata trascurata e ricoperta di erbacce: una semina di grano saraceno in primavera o in estate prenderà il sopravvento sulle erbacce e le prevenirà. crescere , perché cresce molto velocemente. Quando il grano saraceno raggiungerà i 15-20 cm di altezza, e prima che vada a seminare, lo falciate, lasciando il materiale a terra poi seppellendolo con l'artiglio, nel terreno.

Il grano saraceno è una pianta annuale eretta, non rustica, alta fino a 60 cm, con steli ramificati e rossastri, foglie alternate verde scuro, triangolari oa forma di cuore lunghe 5-7 cm e profumati fiori bianchi. fiorisce in piccoli grappoli terminali durante l'estate.

I semi sono molto nutrienti, sono ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e PP, aminoacidi essenziali, fibre e antiossidanti.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia centrale, Himalaya
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera, estate
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la semina di grano saraceno in giardino

Il grano saraceno riesce a crescere in terreni poveri, sabbiosi, sassosi, leggeri, con un'esposizione soleggiata e calda.

Data di semina del grano saraceno

È in primavera e durante l'estate (da aprile ad agosto) che seminerete il grano saraceno al ritmo di 50g / 10m², non appena la temperatura del suolo sarà ben riscaldata intorno ai 15 ° C. La semina si fa in superficie senza interrare troppo i semi e senza fermarsi con il rastrello.

Consiglio di manutenzione e cultura del grano saraceno

È un impianto facile che non necessita di particolari manutenzioni.

Raccolta, conservazione e utilizzo del grano saraceno

Se hai seminato il grano saraceno come concime verde, lo taglierai prima che salga al seme, poiché si semina molto facilmente. Se vuoi fare la farina e raccogliere i semi che matureranno tra le 8 e le 10 settimane dopo la semina, lo farai quando i gambi saranno veramente rossi, ma scoprirai che non maturano tutti allo stesso tempo. , che è un vero problema per il raccolto.

Malattie del grano saraceno, parassiti e parassiti

Non ci sono malattie o parassiti soprattutto da temere per il grano saraceno.

Posizione e associazione favorevole del grano saraceno

Si tratta di una pianta che si coltiva in acquacoltura, per non lasciare il terreno nudo ed evitare i maggesi, e per rompere il ciclo dei soliti parassiti degli ortaggi.

Nel concime verde, può essere combinato con altre piante a crescita rapida come la facelia o la senape.

Varietà di grano saraceno consigliate per la semina in giardino

Il grano saraceno comune o argentato è Polygonum fagopyrum esculentum , ma non ci sono molte varietà a causa della sua bassa coltivazione. Il grano saraceno tartaro ( Polygonum tartaricum ) cresce molto velocemente ed è interessante per il suo foraggio, mentre il Polygonum 'Saint Grégoire' viene scelto per la sua buona produzione di chicchi grigi.