Il Dogue de Mallorca o Ca de Bou: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il mastino di Maiorca, chiamato anche Ca de bou o Perro dogo Mallorquin , è un robusto cane di taglia media del tipo Molossoide. Un cane da guardia soprattutto, è socievole e gentile anche se il suo carattere è abbastanza forte. Il mastino di Maiorca è un ottimo animale domestico, molto attaccato al suo proprietario e piacevole da vivere.

Il Dogue de Mallorca o Ca de Bou, cane robusto

  • Dimensioni: da 52 cm a 58 cm
  • Peso: da 30 kg a 38 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo o tigrato
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del mastino di Maiorca

Il Dogue de Mallorca è un cane di taglia media che trasuda forza ed energia. È riconoscibile in particolare grazie alla sua testa possente e massiccia, soprattutto nel maschio. Ha un grande cranio, un collo spesso e mascelle forti. I suoi occhi espressivi sono sempre di un colore scuro. Le orecchie del Dogue de Mallorca sono piccole, attaccate alte e tirate indietro verso la parte posteriore del cranio.

Il suo mantello, che può essere di diversi colori (nero, fulvo, tigrato), è corto e senza sottopelo. È ruvido al tatto.

Origine del mastino di Maiorca

Come suggerisce il nome, il mastino di Maiorca è originario della Spagna. Discende dall'Alano, un antichissimo mastino di tipo molossoide, apparso nel XII secolo nella penisola iberica. Il mastino di Maiorca arrivò nelle Baleari all'inizio del XIII secolo, per poi essere riportato in Inghilterra all'inizio del XVIII secolo. Era usato come custode di mandrie di bovini, da cui l'altro nome, Ca de bou , che in catalano può essere tradotto come "cane da toro", ma anche per i combattimenti tra cani e tori. Il Dogue de Mallorca è piuttosto raro in Francia.

Cucciolo di mastino maiorchino

Carattere e comportamento del Mallorca Mastiff - A chi è rivolto?

Il Dogue de Mallorca è prima di tutto un cane protettivo e quindi un buon guardiano. È molto legato ai suoi insegnanti e apprezza particolarmente la presenza dei bambini. D'altra parte, è molto sospettoso nei confronti delle persone che non conosce.

Anche se è gentile e docile, è un cane con un carattere forte che può essere dominante e senza paura. Per questo si rivolge maggiormente ad un padrone già abituato alla specie canina e che possa dargli un'educazione ferma, ma ovviamente senza brutalità. Ben istruito, il mastino di Maiorca è un animale domestico ideale.

Come prenderti cura del tuo Dogue de Mallorca: le sue esigenze

Dinamico e atletico, il Mallorca Mastiff ha un grande bisogno di esercizio ed esercizio. Richiede diverse uscite al giorno. Tuttavia, data la sua crescita lenta, non dovrebbe essere costretto ad attività di forza o resistenza prima di aver raggiunto in particolare l'età di un anno.

Questo cane si adatta molto bene alla vita cittadina ma è preferibile mettere a sua disposizione un ampio giardino.

Dal lato della manutenzione, una spazzolatura accurata una volta alla settimana è sufficiente per preservare la bellezza del suo vestito.

La dieta del Dogue de Mallorca

Il Dogue de Mallorca richiede una dieta ricca di proteine ​​e fibre. Le quantità dovrebbero essere adattate alla sua età, stato di salute ed esercizio in modo che non ingrassi troppo.

La salute del Dogue de Mallorca

La salute del mastino è buona. Non pone particolari problemi. Solo le sue articolazioni possono essere fragili e devono quindi essere preservate.

Prezzo di un cucciolo di mastino

Il prezzo di un cucciolo di Dogue de Mallorca dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Mastiff di Maiorca: nc
  • Prezzo di una femmina Dogue de Mallorca: nc

Credito fotografico: Nouka-crawls n ° 1