Piuma indiana (Ipomoea versicolor) o quamoclit lobata: semina, coltivazione

I suoi fiori particolari le hanno fatto guadagnare il nome di piuma indiana ( Ipomoea versicolor syn. Mina lobata o Ipomoea lobata ), ma questa Ipomoea è anche chiamata Quamoclit lobata o bandiera spagnola in riferimento ai colori dei suoi fiori.

Mina lobata o bandiera spagnola

Originaria del Centro e Sud America, questa perenne rampicante è coltivata alle nostre latitudini come annuale perché perde la chioma quando il termometro scende sotto i 10 ° C e non resiste al superamento di 0 ° C.

I suoi steli che possono raggiungere i 5 m sono leggermente pelosi e sfumati di cremisi. Sono avvolgenti, avvolgendosi attorno al loro supporto e portanti una leggera vegetazione di foglie lunghe fino a 10 cm, dentate in 3 lobi molto dentellati ma prominenti, di colore da verde medio a scuro, all'estremità di un lungo picciolo.

Da giugno fino alle gelate fioriscono infiorescenze formando grappoli lunghi da 20 a 30 cm, compatti, eretti, unilaterali, composti da fiori lunghi circa 2 cm, con stami bianchi molto lunghi, tubolari, stretti, leggermente ricurvi , giallo, arancione e poi rosso scarlatto in alto.

Se vuoi vederla riapparire l'anno successivo, lascia che alcuni fiori diano semi che le permetteranno di riseminare spontaneamente.

  • Famiglia: Convolvulaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: grappoli di fiori che vanno dal bianco, giallo, arancio poi rosso
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 2 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per la piuma indiana

La piuma indiana viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina e impianto di assenzio

La semina viene effettuata a marzo, in un luogo caldo, in secchi. Quando le giovani piantine hanno diverse foglie, puoi iniziare a metterle al sole durante il giorno, ma non le metterai a posto fino a maggio, quando sarà passato il rischio di gelo. Ci vorrà uno spazio da 30 a 40 cm tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura della mina lobée

Devi, dalla semina, offrire un supporto a questa bandiera spagnola ipomée in modo che si arrotoli dentro.

Acqua per mantenere il terreno umido, ma non esagerare.

In un clima mediterraneo dove la pianta può resistere all'inverno, sarà consigliabile pacciamare il piede nonostante tutto, dall'autunno. Successivamente, in primavera, prima che la vegetazione riprenda, sarà necessaria una pulizia consistente nel tagliare i fusti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Ipomoea lobata

A volte si può osservare l'oidio, ma il Quamoclit è piuttosto resistente agli attacchi di parassiti e malattie.

Piuma indiana (Ipomoea versicolor) o lobata quamoclit

Posizione e associazione favorevole di Quamoclit

È una pianta che viene coltivata su una staccionata, un pergolato, un graticcio o semplicemente su un treppiede fatto di pali di bambù o nocciola. Su un balcone o una terrazza, darà un tono esotico, essendo installato in una pentola.

Varietà consigliate di Ipomoea per la semina in giardino

Ci sono più di 500 specie in totale del genere Ipomoea, tra cui il noto volubilis o convolvolo blu ( Ipomoea purpurea ) ma anche la patata dolce ( Ipomoea batatas )!

Per quanto riguarda la piuma indiana ( Ipomoea versicolor syn. Mina lobata o Ipomoea lobata ), Quamoclit lobata o anche la bandiera spagnola, la specie tipo è prevalentemente coltivata anche se esistono alcune cultivar come Mina lobata 'Exotic love' nei toni del giallo e arancione, o Mina lobata 'Citronella' , con fiori che offrono una sfumatura di giallo ...