Pianta ortaggi perenni o ortaggi perenni in giardino

Pianta ortaggi perenni come il carciofo, un ortaggio perenne

Si parla sempre di fiori perenni, è vero che sono inestimabili nel giardino ornamentale poiché rifioriscono ogni anno senza dover ri-seminare, acquistare piante, sradicare, ecc. E l'orto? Lo sapevi che ci sono moltissime verdure perenni o perenni ?

Cosa sono le verdure perenni?

Un ortaggio "perpetuo" è un ortaggio che vivrà e produrrà per diversi anni, in modo perenne, grazie ai suoi specifici organi sotterranei (bulbo, rizoma, tubero), che svolgono un ruolo di riserva permettendogli di rinascere nella stagione successiva.

Tuttavia, la pianta perenne, se è più resistente al gelo in generale rispetto alle sue cugine annuali, non è necessariamente molto rustica: alcuni ortaggi perenni, soprattutto quelli delle zone tropicali, necessitano di essere protetti dalle gel.

Allo stesso modo, le verdure perenni non hanno sempre fogliame sempreverde: ad esempio, il dragoncello scompare durante l'inverno e riaffiora non appena torna la primavera.

Le piante perenni hanno un vantaggio eccezionale poiché si moltiplicano molto facilmente: talee, divisione di cespi o rizomi, separazione dei fusti, rimozione dei bulbilli ...

Se organizzi bene il tuo orto perenne, potrai trovare qualcosa da raccogliere o collezionare tutto l'anno, oltre che economicamente, dato che acquisirai le tue piante una sola volta. E anche se non siete dei giardinieri stagionati, se non date loro molta cura, questi ortaggi perenni cresceranno nonostante tutto e riempiranno il vostro cestino di raccolti: non è bello ?!

Inoltre potrete stupire gli ospiti alla vostra tavola anche cucinando perpetue verdure poco conosciute o trascurate (per mancanza di produttività, molto spesso)! Ad esempio molte piante sono sia ornamentali che commestibili ma pochi lo sanno, comunque è meglio informarsi prima per evitare di avvelenarsi ...

Elenco di ortaggi perenni e perenni facili da coltivare

Il carciofo e il cardo si somigliano un po 'e talvolta si confondono, inoltre hanno in comune il fatto di essere sia perenni che di essere abbastanza delicati da coltivare.

La consolida, nota per la preparazione del letame liquido, si consuma anche in insalata per i giovani germogli o cotta come gli spinaci per le foglie, senza abusarne perché contiene alcaloidi.

L' acetosa può essere raccolta a piacere: le sue foglie piccanti sono apprezzate in un misto di insalata, nelle frittate o come accompagnamento al pesce.

Il porro perpetuo è molto prezioso poiché viene tagliato per usarlo come il porro comune, e ricresce in poche settimane!

Il rabarbaro è forse la più famosa delle piante perenni dell'orto: in composta, nelle crostate, nella marmellata, è buonissimo.

La rucola perenne , probabilmente un po 'più amara e pepata della rucola annuale, verrà raccolta come e quando sarà necessario per essere mescolata con altre insalate.

I carciofi non sono facili da coltivare e crescono lentamente, il che non giova ... Ma non si sbucciano e offrono un sapore tra la salsefrica ei carciofi. I rizomi rimasti nel terreno rivegeteranno la primavera successiva.

Il mio orto perenne di Aymeric Lazarin

L' oca peruviana si trova sempre di più sui mercati: il suo tubero si colloca, in termini di gusto, tra la patata e la patata dolce. Ripiantiamo i tuberi e il ciclo ricomincia.

Il topinambur è molto conosciuto e di facile coltivazione. Anche vicino al carciofo e alla salsefrica, i suoi tuberi ricordano l'eliantis.

Ci sarebbero ancora molti altri ortaggi perenni da citare tra ortaggi a foglia e ortaggi a radice, ma anche tra piante aromatiche (menta, timo, melissa ...), piante selvatiche (luppolo, piantaggine ...), piante perenni ornamentali (primula, malvarosa, ecc.), piccoli alberi da frutto (goji, fragole, lamponi, ecc.).

Per aggirare la questione ci si può rivolgere al libro specialissimo "Mon potager de perennials" di Aymeric Lazarin , paesaggista difensore dell'agrodiversità e appassionato di piante rare e insolite (Edizioni Terre Vivante - 7 marzo 2016) .