Hohéria (Hoheria sexstylosa), arbusto ideale di fronte all'oceano: piantagione, manutenzione

Le Hoheria sono arbusti o alberelli originari della Nuova Zelanda dove si sviluppano sia coste che confinanti nelle foreste montane. Appartengono alla famiglia delle Malvaceae come la malvarosa ( Alcea rosea ), l'ibisco o la malva dei boschi ( Malva sylvestris ).

Hoheria sexstylosa ideale di fronte all'oceano

La loro crescita è rapida ma la loro rusticità varia da -8 a -12 ° C, cosa che le rende particolarmente adatte a giardini in climi marittimi, soprattutto di fronte all'oceano, sia soleggiati, riparati e accarezzati dagli spruzzi.

Hoheria sexstylosa , l'unica disponibile nei garden center metropolitani, si caratterizza per il portamento eretto e colonnare e per il fogliame sempreverde.

Le sue foglie verde medio lucido con una parte inferiore grigia, lunghe da 6 a 10 cm, sono dentate, lanceolate e affusolate.

Da luglio la Hoheria sexstylosa si ricopre di fiori candidi, da 1 a 3 cm di diametro, uniti in cime e delicatamente profumati. Sono particolarmente mielate e attirano le farfalle.

Le capsule marroni alate che contengono semi compaiono dopo la fioritura.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 3 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per Hoheria sexstylosa

L'Hoheria sexstylosa si coltiva al sole o in mezz'ombra, al riparo dai venti freddi e secchi, in terreno poco fertile o addirittura sabbioso, profondo, poco calcareo e ben drenato. Tollera gli spruzzi e apprezza l'atmosfera umida della costa.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Hoheria sexstylosa

I semi freschi germinano bene se li semini in vaso ad ottobre sotto una cornice fredda.

Le talee semilegnose vengono effettuate a settembre e anche fino a novembre per le talee legnose.

L'impianto è previsto per marzo-aprile, in primavera. Può essere fatto all'inizio dell'autunno solo nelle regioni con un clima mite.

Consiglio di manutenzione e cultura di Hoheria sexstylosa

Nelle estati dei primi anni dopo la semina, dovrai assicurarti di annaffiare bene in modo che non soffra di siccità.

Prima dell'inverno stendere una fitta pacciamatura ai piedi dell'arbusto perché, in caso di gelo dei rami, il ceppo può emettere nuovi germogli.

La potatura può essere effettuata dopo la fioritura o in primavera per rimuovere i rametti morti e mantenere una silhouette armoniosa.

Malattie, parassiti e parassiti della Hoheria sexstylosa

Attenzione alle malattie dei coralli che possono danneggiare l'arbusto soprattutto se è all'ombra con elevata umidità.

Posizione e associazione favorevole di Hoheria sexstylosa

È un arbusto che sarà l'effetto più bello nei giardini sul mare, di fronte all'oceano, accanto a tamerici ( Tamarix ), Pittosporum, Olearia o Griselinia .

Varietà di Hoheria consigliate per la semina in giardino

Il genere Hoheria conta in totale solo 5 specie tra le quali viene proposta più spesso Hoheria sexstylosa , indubbiamente per la sua migliore rusticità.

Si può optare anche per la Hoheria glabrata , a portamento espanso , con chioma decidua che ingiallisce in autunno, con fioritura bianca, da confondere probabilmente con Hoheria lyallii , anch'essa decidua, con foglie grigioverde e cime fiorite bianche. . Hoheria angustifolia , colonnare, sempreverde, ha fiori bianchi solitari, Hoheria populnea ha corteccia scrostata, foglie sempreverdi e cime di fiori bianchi puri, Hoheria 'Glory of Amlwch' ha foglie semi-sempreverdi e grandi fiori bianchi raccolti in cime ...

(credito fotografico: Jon Sullivan - CC BY-NC 2.0)