I principali lavori autunnali in giardino

Settembre è arrivato, i brividi notturni iniziano a farsi sentire, le giornate si accorciano, compare la nebbia: l'autunno, in questo periodo dell'anno che va dal 21 settembre al 21 dicembre, non farà tardi e inizia la raccolta dei frutti. Possono essere conservati in scatole o casse in un luogo protetto dalla luce e dal freddo.

autunno in giardino

Pulisci il frutteto in autunno

Quando il raccolto è finito, pulisci il tuo frutteto, raccogli foglie morte e frutti marci e compostali a meno che non ci siano malattie. Prenditi cura del diradamento, rimuovendo il legno morto dai grandi alberi e proteggi i più piccoli dai conigli da una recinzione ai piedi. Non dimenticare di zappare il terreno in superficie intorno agli arbusti a ciuffi e di pacciamare quelli più sensibili al freddo. Se hai intenzione di piantare alberi da frutto, non aspettare il gelo e ricorda che a Santa Caterina tutto il legno mette radici!

Termina la raccolta autunnale nell'orto

A settembre iniziano anche i raccolti di alcuni ortaggi come alcune cucurbitacee. Quando la raccolta è terminata, prepararli per la conservazione. Congelare quelli adatti in modo che siano sempre freschi e conservino le vitamine. Quando le ultime saranno raccolte, tagliare le erbe direttamente sul terreno e procedere alla pulizia e alla preparazione del terreno per la prossima stagione.

raccolti di zucca autunnali

Anticipa le fioriture future in autunno

Per quanto riguarda i fiori, è il momento di scegliere quelli che possono essere essiccati. Puoi quindi creare bellissimi bouquet per dopo. Le tue piante in vaso richiedono cure particolari. Rafforzali aggiungendo un po 'di fertilizzante all'acqua quando li innaffi. Quelle meno resistenti andranno sostituite prima delle prime gelate, ricordatevi di proteggerle con foglie secche assicurandovi che possano respirare. È necessaria un'accurata pulizia per permettere al giardino di conservare la sua bellezza il più a lungo possibile. Prenditi cura delle piantine invernali senza ulteriori indugi.

A proposito di rose, queste sono le migliori su un terreno ben preparato e di solito saranno piantate molto in profondità. La loro manutenzione deve essere eseguita su base permanente. Per le piante a bulbo, è ora di piantarle ora. I bulbi estivi vengono essiccati e conservati. Mantieni le tue siepi, tagliale.

La semina dell'erba in autunno

Puoi preparare tu stesso il compost falciando e macinando le parti rimosse. Questo è il momento migliore per seminare l'erba se vuoi farlo. Il tuo prato non dovrebbe essere trascurato in alcun modo. La falciatura è necessaria prima del maltempo, pulire le foglie morte. Se è in cattive condizioni, è meglio coltivare un altro prato, ma fallo mentre il terreno è ancora caldo e la pioggia è sufficiente.

rastrellare le foglie morte sul prato

Mantieni lo stagno e le cassette per nidificare in autunno

Dedica un po 'del tuo tempo al tuo giardino acquatico. Pensa soprattutto al pesce. Hanno bisogno di un integratore alimentare per poter superare l'inverno. Una rete a maglie fini è essenziale per raccogliere le foglie morte prima che uccidano il pesce decomponendosi nell'acqua. Prenditi cura delle ninfee in modo che non infestino il tuo stagno.

Non dimenticare nemmeno gli uccelli. Controlla i loro alimentatori, pulisci le cassette nido, fai scorta di grasso e semi per nutrirli da novembre. Lo scopo di questi lavori autunnali è quello di permettere di sfruttare al meglio la bellezza della natura prima del maltempo e soprattutto di affrontare al meglio le rigidità dell'inverno.