Come iniziare un orto da un prato o da un campo in erba?

I terreni erbosi non sono favorevoli per piantare un orto. Inoltre, per poter lavorare il tuo appezzamento di terreno, dovrai eliminare le fastidiose erbacce. La sfogliatura, la pacciamatura e l'utilizzo della grelinette sono tutte soluzioni possibili.

telone per diserbare una terra

Solarizza il tuo appezzamento di terreno

Esistono diversi metodi sviluppati dai giardinieri per superare le erbacce. Questi metodi consentono loro in particolare di lavorare un terreno troppo erboso. Una delle tecniche più efficaci è il telone che non è certo molto ecologico, ma che permette di ottenere un risultato più che soddisfacente. L'idea è quella di installare a terra un telo nero che servirà per creare un orto. Le estremità del telone devono essere adeguatamente fissate in modo che non cedano agli effetti del vento. L'ottenimento di un risultato può richiedere da 2 a 6 mesi a seconda dei rischi climatici. Il terreno ottenuto è privo di erba, ha una temperatura elevata ed è particolarmente flessibile. Se hai intenzione di seminare, tutto ciò che devi fare è aggiungere il compost e provarlo.Se si tratta di una piantagione, creare dei buchi e aggiungere il compost.

Esegui una pacciamatura

Un'altra tecnica particolarmente apprezzata per rimuovere le erbacce indesiderate da un campo consiste nella pacciamatura. Questo processo permette di soffocare tutta la vegetazione e di arginarne lo sviluppo. Si tratta semplicemente di mettere uno strato di materiale organico sul terreno su cui si desidera lavorare. È possibile utilizzare diversi tipi di materia organica come paglia, foglie morte, BRF (Bois Raméal Fragmenté) o fieno.

BRF (Raméal Fragmented Wood)

È anche possibile utilizzare imballaggi di cartone che non contengono nastro adesivo o inchiostro e che siano di colore marrone. È necessario uno strato di almeno 20 cm in modo che la vegetazione non possa perforare il pacciame. Grazie a questa tecnica si crea una sorta di schermo che impedisce la penetrazione della luce e quindi lo sviluppo della vegetazione.

Gira la terra

L'ultima tecnica è semplicemente lavorare la terra. L'operazione è da effettuarsi in primavera per terreni sabbiosi e in autunno per terreni pesanti. L'ideale è usare una grelinette. Aiuta a sradicare le erbacce. Dopo l'asciugatura, aggiungere il compost. Ripetere l'operazione perpendicolare alla prima passata avendo cura di seppellire i denti dell'attrezzo. Aggiungere il compost quindi passare di nuovo la grelinette. Se l'area da lavorare è grande, è più saggio utilizzare un timone o un timone.