Calceolaria (Calceolaria integrifolia), fiorisce per tutta l'estate: semina, cresce

Il calceolar a foglia ruvida ( Calceolaria integrifolia syn. Calceolaria rugosa ) è una delle 300 specie del genere Calceolaria . Nonostante sia una perenne sottoarbusto sempreverde, le sue origini messicane ne limitano la rusticità a 0 ° C e, quindi, viene generalmente coltivata come annuale alle nostre latitudini.

calceolare dalle foglie ruvide (Calceolaria integrifolia syn. Calceolaria rugosa)

I giovani germogli lanuginosi di questa pianta effimera sono lanuginosi e creano un'abitudine cespugliosa. Le foglie opposte, lineari, da lanceolate a ovali, finemente dentate, misurano da 5 a 8 cm di lunghezza, sono di colore grigio-verde e portano spesso peli rossastri in basso.

La fioritura incessante del calceolar, per tutta l'estate, costituisce la sua principale risorsa, con i suoi colori gialli molto caldi che offrono cime paniculate da 10 a 30 fiori. I fiori da 2 a 3 cm sono a forma di pantofola: il doppio labbro con quello superiore piccolo e quello inferiore gonfio, ricorda la forma di una pantofola o di uno zoccolo. Inoltre, in latino, calceolus definisce una piccola scarpa, il che spiega il nome del genere, Calceolaria .

  • Famiglia: Scrophulariaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 20 a 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per calceolare

Il calcéolar si coltiva al sole non cocente o in mezz'ombra beneficiando di un ambiente caldo, e in un terreno humus, leggero e ben drenato, piuttosto neutro o acido ma non calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora del calceolare

La semina viene effettuata sotto un riparo riscaldato (18-24 ° C) in gennaio-febbraio, coprendo appena i semi. La germinazione avviene velocemente, bisognerà aspettare che le piantine crescano prima di trapiantarle in vaso. L'installazione avverrà a maggio quando il rischio di gelo sarà eliminato.

Le talee erbacee vengono effettuate alla fine dell'estate.

L'impianto, a maggio, deve rispettare una distanza di 25-30 cm circa tra ogni piede. Prima di piantare, per rendere il cespuglio della pianta, è meglio pizzicare le estremità dei germogli.

Consiglio di manutenzione e cultura del calceolar

È una pianta molto fiorita che è facile da coltivare e necessita solo di annaffiature regolari, che le consentono di mantenere il terreno fresco, condizione essenziale per una buona fioritura. Le specie coltivate indoor sono più difficili da mantenere.

Malattie, parassiti e parassiti del calceolare

Lumache e lumache banchettano con il calceolar. Gli afidi possono anche invaderlo mentre la putrefazione grigia (Botrytis), se compare, può causare la morte della pianta e dei suoi vicini.

Posizione e associazione favorevole di calceolar

Il calceolar a foglia ruvida è una pianta che si coltiva in bordura, in aiuole o in fioriere e vasi per fiorire ad esempio un balcone.

Varietà consigliate di Calceolaria per la semina in giardino

Ci sono circa 300 specie del genere Calceolaria in cui il calceolar a foglia ruvida ( Calceolaria integrifolia syn. Calceolaria rugosa ) che è la pianta madre di molte cultivar come 'Mazzo d'oro' (25 cm) con fiori giallo chiaro, 'Sunshine' o ' Midas (30cm) ideale per appendere i cestini ...

calceolaria, pianta d'appartamento

La Calceolaria biflora (da 15 a 25 cm) è una perenne da tappezzeria resistente (-10 ° C), rizomatosa con fiori gialli in estate, la Calceolaria arachnoidea (20 cm) ha grappoli di fiori viola scuro sopra una rosetta di foglie coperte la calce bianca, Calceolaria del gruppo Herbeohybrida , viene solitamente coltivata come pianta d'appartamento ...

(credito fotografico 1: Dick Culbert - CC BY 2.0)