Quali sono gli uccelli più utili in giardino?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli uccelli svolgono un ruolo essenziale nel giardino, fanno parte degli ausiliari che partecipano al buon equilibrio della natura. Per facilitare la loro installazione vicino al tuo giardino, tieni le siepi il più possibile ma fai attenzione non solo a qualsiasi: siepi di varie specie della tua regione e non siepi di cedro! Tieni gli alberi se la tua terra ne è piena e crea un punto d'acqua che consenta agli uccelli di venire a bere. Quindi, saranno nella cornice ideale per nidificare!

Cosa mangiano gli uccelli

Cosa mangiano gli uccelli

La maggior parte degli uccelli caccia insetti e larve per nutrire i loro piccoli con il bel tempo. Come tanti piccoli parassiti che gli uccelli aiuteranno a distruggere o ridurre per evitare l'invasione. Durante l'inverno insetti, bruchi e ragni saranno sempre le loro prede ma più difficili da trovare, all'improvviso, varieranno la loro dieta facendo riferimento a bacche, semi e frutti vari.

Non utilizzare insetticidi poiché potrebbero avvelenare gli uccelli. Alcuni spruzzati sugli arbusti possono persino bruciare le zampe degli uccelli che si posano sui rami trattati.

Uccelli da accogliere in giardino

La cincia è molto varia in giardino con molte specie. La cinciarella, con questo caratteristico colore sulla sommità della testa, caccia larve, bruchi, afidi, piccoli coleotteri, ragni, tonchi. La cinciallegra è molto forte sui bruchi che divora e aiuta a combattere il cavolo cappuccio. La cincia del cirripede, la più granivora delle cince, corre ancora dietro a insetti e bruchi. La cincia boreale si nutre anche di ragni, insetti e bruchi di falena. La cinciarella e la cincia dalla coda lunga cacciano insetti, larve, afidi, ragni e altri imenotteri. La cincia dal ciuffo ha ragni come preferenza del menu, ma mangia anche altri insetti e bruchi.

Il passero domestico si nutre di semi di piante come cardo o ortica ma caccia anche coleotteri (tonchi, chafer, coleotteri, wireworm, ecc.), Afidi, cocciniglie, ragni, cavallette, formiche ...

Lo storno comune è un formidabile insettivoro. Tutto gli piace: grilli, cavallette, locuste, bruchi, larve, formiche gialle, ragni, woodlice, millepiedi, insetti, ma anche lumache, lumache, lombrichi, lucertole, rane ...

Il pigliamosche nero o grigio , come suggerisce il nome, divora insetti volanti come mosche, tafani, zanzare, vespe, bombi, farfalle pereidi, tignole, insetti ... coleotteri, bruchi, larve, vermi e anche le bacche sono popolari.

Il picchio muratore eurasiatico mangia gli insetti e le loro larve. Formiche, bruchi, ragni, chafer, tonchi e molte altre pupe e coleotteri sono cacciati da questo uccello.

Il rampicante divorerà uova, larve e bruchi e molti piccoli insetti e ragni, così come afidi, woodlice, piccoli coleotteri, emitteri, ditteri ...

Il simpatico scricciolo sembra una piccola palla. Si nutre anche di insetti e ragni ma la sua particolarità è quella di avere un canto estremamente potente.

Realizza nidi per uccelli?

Le diverse voci e canti degli uccelli fanno anche parte dei motivi che li spingono ad attirarli in giardino: è così piacevole, anche rasserenante, ascoltarli e ascoltarli, soprattutto appena tornano le giornate di sole!

voliera

Per favorire l'insediamento degli uccelli in casa, puoi realizzare delle cassette per nidificare: fai attenzione, devi adattarle alle diverse specie perché uno storno non entrerà ad esempio in una tetta!

Se vuoi trovare consigli di produzione e modelli di casette per uccelli fai-da-te, fai riferimento all'eccellente libro "Accolgo e osservo gli uccelli nel mio giardino" di Gilles Leblais, ornitologo (edizioni Terre Vivante - 7 marzo 2016) .