Il prezzemolo baltico ( Cenolophium denudatum ) prende il nome dalle sue origini situate nei paesi baltici, ma anche in Asia (principalmente Siberia, Cina). Ancora sconosciuta nonostante tutta la sua raffinatezza, questa vigorosa perenne molto rustica (-20 ° C) che forma un cespuglio cespuglioso può fregiarsi del titolo di più bella dell'ombellifera. D'altronde gli inglesi non si sbagliavano poiché la Royal Horticultural Society (RHS) lo premiava per le sue qualità ornamentali, è vero, perfettamente adatte allo stile dei giardini inglesi.
Con i suoi fusti alti e ramificati spesso leggermente violacei che gli conferiscono una dimensione di più o meno un metro, questo umbellifero è molto leggero grazie alle sue foglie verde scuro finemente tagliate che risultano essere semi-persistenti, a seconda della gravità degli inverni.
Da giugno all'autunno (settembre o ottobre), ombrelle di una decina di centimetri di diametro fioriscono alla sommità degli steli, raccogliendo innumerevoli fiorellini, prima verdastri poi bianchi, i cui stami sporgenti danno la pianta una nota ariosa. Al termine della fioritura, i semi che si formano, poi cadono a terra, contribuiscono alla semina spontanea dell'ombellifera.
Oltre al suo portamento leggero ed elegante, il prezzemolo baltico attira molti insetti con i suoi fiori, tra cui api e farfalle.
- Famiglia: Apiaceae
- Tipo: perenne semi-sempreverde
- Origine: Europa e Asia (Siberia, Cina)
- Colore: fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera o autunno
- Fioritura: da giugno a settembre
- Altezza: 1 m
Terreno ed esposizione ideali per il prezzemolo baltico
Il prezzemolo baltico viene coltivato al sole o in ombra parziale in tutti i tipi di terreno, argilla, sabbia, humus, calcare, sapendo che può resistere alla siccità.
Data di semina e impianto di prezzemolo baltico
I semi raccolti in autunno possono essere seminati direttamente in loco o in vaso sotto una cornice fredda con trapianto in primavera. Dovrebbero essere coperti molto leggermente e talvolta impiegano quasi un mese e mezzo per germogliare.
La semina è prevista per la primavera o l'autunno, mantenendo circa 50 cm tra ogni pianta.
Consigli per la cura e la coltivazione del prezzemolo baltico
Cenolophium denudatum non richiede quasi nessuna manutenzione una volta installato, anche in estate, tranne il primo anno in cui sarà necessario annaffiarlo affinché si riprenda bene senza soffrire di siccità, pacciamando il piede per mantenerne la freschezza per terra.
Raccolta, conservazione e utilizzo del prezzemolo baltico
Puoi tagliare i gambi con le infiorescenze per creare mazzi secchi o freschi.
Malattie, parassiti e parassiti del prezzemolo baltico
Malattie e parassiti non influenzano il Cenolophium denudatum .
Posizione e associazione favorevole del prezzemolo baltico
È una pianta che si coltiva a bordura mista, in giardino di spirito naturale, selvatico, di campagna, in un prato fiorito, un giardino roccioso o anche un giardino piuttosto secco.
Varietà raccomandate di Cenolophium per la semina in giardino
Il genere Cenolophium ha una sola specie: Cenolophium denudatum .
(credito fotografico: Meneerke bloem - CC BY-SA 3.0)