La crescita del cucciolo, quali sono le fasi?

Ogni animale si sviluppa al proprio ritmo, a seconda dell'ambiente, del carattere e dell'educazione. Tuttavia, diverse fasi principali scandiscono il corso della crescita del piccolo cucciolo e i primi mesi della sua vita. Sono decisivi per il suo futuro e per renderlo un cane adulto sano e piacevole. Scopriamo insieme lo sviluppo del cucciolo dalla nascita ai 18 mesi.

La crescita del cucciolo, quali sono le fasi?

Il cucciolo alla nascita

Dalla nascita all'età di due settimane, il cucciolo ha bisogno soprattutto delle cure e del contatto della madre. Questi condizioneranno la sua buona salute e il suo buon sviluppo. Durante i primi due giorni di vita è fondamentale tenerlo al caldo e permettergli di avere accesso al colostro secreto dalla madre, che è il primo latte destinato a rafforzare il suo sistema e le sue difese immunitarie.

Il periodo di transizione: da 2 a 3 settimane di vita

Il cosiddetto periodo di transizione è una fase che il cucciolo sperimenta all'età di due o tre settimane. Durante questa fase, i suoi occhi si aprono letteralmente sul mondo che lo circonda. Quindi scopre la luce e inizia a reagire ai suoni, alle voci, ai movimenti, agli odori, ecc. Esplora silenziosamente il suo ambiente, segue i cani e le persone che si muovono intorno a lui con gli occhi, salta a suoni forti e improvvisi.

Diventa anche più mobile ed è in grado di identificare chiaramente sua madre e riconoscere i suoi compagni di cucciolata. Comincia a socializzare mostrando i suoi primi piccoli latrati e ringhi.

Il periodo di socializzazione: da 3 a 12 settimane di vita

Il periodo di socializzazione è suddiviso in più fasi:

3-4 settimane

Questa è la fase dello sviluppo sensoriale. Scopre il gioco e sviluppa il movimento, apprende la nozione di gerarchia con sua madre. È il rispetto e il contatto con gli altri che integra alla presenza dei suoi fratelli e sorelle, con i quali deve imperativamente rimanere fino all'età minima di 7 settimane.

4 settimane

A questa età, il cucciolo reagisce maggiormente al suo ambiente. Quando è felice è in grado di scodinzolare. Tuttavia, si raccomanda di evitare qualsiasi elemento negativo, come rumori forti e improvvisi o cambiamenti improvvisi, poiché questi possono influire sulla sua personalità e sul suo buon sviluppo.

5 settimane

Il cucciolo è in grado di ringhiare, mordere e grattarsi durante il gioco e apprende i concetti di sottomissione e dominio dai suoi fratelli. È sua madre che lo riformula più spesso, con un piccolo gesto della zampa o prendendolo per la pelle del collo. Le azioni di quest'ultima pongono i primi limiti e sono un segno del suo malcontento.

6 settimane

È all'età di 6 settimane che il cucciolo si apre a ciò che è al di là di sua madre e dei suoi fratelli. È qui che inizia a legare con gli umani che si prendono cura di lui. Questo periodo è fondamentale e deve essere scandito da numerosi contatti con esseri umani di tutte le età per permettere al cucciolo di essere rassicurato e di imparare a comportarsi bene in loro presenza durante la crescita.

7 a 8 settimane

Il cucciolo cresce, come i suoi fratelli. Alcuni sono in grado di imporsi più di altri e viene stabilita una gerarchia alimentare. Vengono creati legami e si sviluppa la comunicazione con alcuni membri dei suoi fratelli. Questo è il momento giusto per introdurlo ad altre specie animali con le quali dovrà convivere, poiché è durante questo periodo che imparerà ad accettarle.

A partire da 8 settimane, un cucciolo può essere offerto in vendita.

9 settimane

A questa età, il cucciolo vive un periodo di paura in presenza di qualsiasi nuovo essere umano o animale. È una fase naturale che può durare da due a tre settimane.

Il periodo giovanile: da 3 a 4 mesi

Questa fase è un vero e proprio passaggio, che porta il cucciolo dall'acquisizione della socializzazione alla pubertà. Impara a diventare un po 'più indipendente, a sperimentare cose nuove, anche se questo significa essere un po' troppo spericolato! Come un bambino, può divertirsi a sfidare ogni forma di autorità con piccoli morsi o ostinandosi.

Il periodo della pubertà: da 4 a 6 mesi

Inizia la pubertà e il cucciolo raggiunge la maturità sessuale con la secrezione di ormoni. Si mostra sempre più indipendente e caparbio, mette alla prova i limiti e può cercare di mettersi in una figura dominante all'interno della famiglia. Molti si ribellano come adolescenti e provano piacere nell'ignorare gli ordini e le parole dei loro padroni.

È anche durante questo periodo che la dentatura cambia. Il cane può cercare oggetti da mordere per alleviare se stesso.

Periodo per giovani adulti: da 6 a 18 mesi

Il cucciolo ora diventa un adulto, ma un giovane adulto! Come un essere umano di questa età, è convinto di poter gestire tutto da solo. Sperimenta più cose, scopre, si mostra esuberante ... impara, ma spesso commette anche errori e stupidaggini. Diventa gradualmente un vero cane adulto.