Gatto Tiffany o asiatico a pelo lungo: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Tiffany (o Tiffanie, o asiatico a pelo lungo) è un gatto di taglia media con pelo di media lunghezza che prende dal suo antenato il cincillà persiano. Il suo aspetto è elegante pur essendo atletico. Silenzioso, intelligente e curioso, il Tiffany è l'animale perfetto per tutta la famiglia e gli anziani.

Il Tiffany, Tiffanie o Asian longhair, un gatto a pelo medio lungo

  • Dimensioni: 35 cm
  • Peso: da 8 a 12 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: nero, blu, cioccolato, seppia e altri colori
  • Aspettativa di vita: da 13 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 9 settimane

Descrizione e caratteristiche di Tiffany

Il Tiffany ha un aspetto elegante con i suoi capelli di media lunghezza dall'aspetto setoso che prende dal cincillà persiano da cui proviene. Tiffany è una varietà di Burmilla, che ha i capelli corti, con i quali viene spesso confusa. La muscolatura sviluppata del Tiffany gli conferisce l'aspetto di un gatto forte e pesante. Sfoggia una coda spessa, mentre il pennacchio. Rispetto al suo corpo, la testa del Tiffany non è molto grande. Le sue guance sono piene e ha occhi grandi, larghi, color oro e un naso dritto.

Origine di Tiffany

Il Tiffany è un gatto recente in quanto è stato ottenuto negli anni '80 in Inghilterra incrociando, in primis, un cincillà persiano e un birmano inglese di colore argento che hanno dato una varietà a pelo corto, chiamata Burmilla. In una seconda fase, data l'origine diretta con il cincillà persiano, nascono gatti dal pelo medio lungo da questi incroci differenti per dare il Tiffany e l'Asiatico.

Il Tiffany, un gatto a pelo mezzo lungo

Carattere e comportamento di Tiffany - A chi è rivolto?

Il Tiffany è un animale da compagnia ideale: affettuoso, gentile e curioso che accetta facilmente la presenza dei bambini, con i quali ama giocare, così come quella di persone estranee alla sua famiglia adottiva. È anche un gatto molto obbediente, silenzioso, che apprezza la presenza dei suoi padroni, e quindi adatto agli anziani.

Come prendersi cura della tua Tiffany: i suoi bisogni

Questa varietà di gatto non richiede precauzioni speciali. Il Tiffany può vivere in appartamento come in una casa con giardino; tollera anche di essere solo durante il giorno, anche se ha bisogno di essere coccolato. Solo i suoi bei capelli setosi di media lunghezza richiedono una spazzolatura regolare.

Gattino Tiffany

Il cibo di Tiffany

La dieta di Tiffany deve essere equilibrata e controllata perché è un gatto che tende ad essere in sovrappeso e addirittura in sovrappeso.

La salute di Tiffany

Tiffany gode generalmente di una salute abbastanza buona senza problemi reali. Tuttavia, alcuni possono essere affetti da una malattia renale ereditaria, la malattia del rene policistico di tipo recessivo, comune nei persiani da cui provengono.

Prezzo di un gattino Tiffany

Il prezzo di un gattino Tiffany dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Tiffany: da 400 a 1500 €
  • Prezzo di una femmina Tiffany: da 400 a 1600 €