Il barbuto ceco: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il barbuto ceco, chiamato anche Cesky Fousek, è un cane di taglia media con un aspetto potente e duraturo. È soprattutto un cane da caccia, e più particolarmente un tappo. Emana forza e resiste. Come animale domestico, l'uomo barbuto ceco è affettuoso, molto attaccato al suo proprietario e facile da addestrare.

Il cane barbuto ceco, potente e duraturo

  • Dimensioni: da 58 cm a 66 cm
  • Peso: da 22 kg a 34 kg
  • Mantello: di media lunghezza e duro
  • Colore: marrone maculato, marrone pieno o roano scuro (peli bianchi, rossi e neri mescolati insieme)
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'uomo barbuto ceco

L'uomo barbuto ceco è di statura media. Il suo corpo trasuda forza ed è un cane duro. Si riconosce in particolare per il muso assottigliato e il naso largo. La parte inferiore della sua testa, come le sue labbra, è ricoperta da un pelo più lungo e più morbido rispetto al resto del suo corpo e ha la forma di una barba. Anche le sue sopracciglia sono provviste di peli.

Gli occhi di colore scuro dell'uomo barbuto ceco sono a forma di mandorla e lo fanno sembrare molto intelligente e premuroso. Ha orecchie sottili sulla punta, attaccate alte, che porta pendenti lungo la testa.

L'abito del barbuto ceco ha la particolarità di essere composto da 3 tipi di capelli. Un sottopelo fitto e morbido che cade in estate e che ha la funzione di proteggere questo cane dall'umidità. Un capello duro da 3 a 4 cm di lunghezza e quelle che vengono chiamate setole, vale a dire un pelo rigido più lungo (da 5 a 7 cm) particolarmente presente sul petto, la linea della schiena, la sua spalle e che forma una sorta di frangia sulla parte anteriore delle gambe.

Origine dell'uomo barbuto ceco

Come suggerisce il nome, il barbuto ceco è originario delle antiche regioni dell'Europa orientale, più precisamente dell'ex Cecoslovacchia, che si trova oggi nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Questo cane è stato utilizzato principalmente come cane da caccia a punta. Ci sono tracce dei suoi antenati del Medioevo.

Il barbuto ceco è quasi scomparso dopo la seconda guerra mondiale, ma è stato successivamente riabilitato dagli allevatori fino a diventare oggi una delle 3 razze più comuni nella sua regione di origine. È stata riconosciuta come razza a livello internazionale nel 1963.

Carattere e comportamento dell'uomo barbuto ceco: a chi è rivolto?

Il Czech Bearded è soprattutto un cane da caccia che si trova ugualmente a suo agio nei campi, nei boschi o in acqua. È anche usato per controllare i parassiti. Ha bisogno di molte energie ed è quindi più adatto a un maestro sportivo.

Come animale domestico, il barbuto ceco è affettuoso e molto attaccato al suo proprietario. Socievole, apprezza anche la presenza dei bambini. Sebbene abbia un temperamento forte, come la maggior parte dei cani da caccia, è un cane relativamente facile da addestrare.

Come prendersi cura del barbuto ceco: i suoi bisogni

Il Czech Bearded è un cane da caccia che ha bisogno di molto esercizio e di grandi spazi aperti. Per questo il suo habitat è più la campagna che la città.

Dal punto di vista della manutenzione, il barbuto ceco richiede solo spazzolatura regolare (una volta alla settimana) tranne in estate quando perde parte del sottopelo che richiede più spazzolatura.

La dieta dell'uomo barbuto ceco

Il barbuto ceco non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità, vario e adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute dell'uomo barbuto ceco

Il Czech Bearded è un cane robusto e molto resistente che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, è importante monitorare e pulire le orecchie perché è soggetto a infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo barbuto ceco

Il prezzo di un cucciolo barbuto ceco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio barbuto ceco: da 750 a 975 €
  • Prezzo di una donna barbuta ceca: da 900 a 975 €

Credito fotografico: Pleple2000