Come tenere lontani gli uccelli dall'orto per proteggerlo?

Gli uccelli sono, in generale, ausiliari molto utili nell'orto, soprattutto i passeriformi. Si nutriranno, così come i loro giovani pulcini, di numerosi insetti e larve, che contribuiranno a ripulire il tuo giardino. Tuttavia, altri uccelli come piccioni, corvi o gabbiani possono fare molti danni.

anti-uccelli in giardino

Danni causati da alcuni uccelli

Grandi uccelli come i piccioni attaccheranno i semi appena seminati, in fase di germinazione, ma anche germogli molto giovani e verdure a foglia già ben sviluppate come insalate, cavoli o piselli per esempio. .

Quanto agli alberi da frutto, sono i merli che sapranno far sparire, come per magia, in poche ore, tutte le ciliegie del tuo ciliegio, senza dimenticare anche il ribes, il ribes nero, le fragole ei lamponi ... 'a loro piace la freschezza dell'acqua che contengono tutti questi frutti, soprattutto se è un po' secca.

Spaventa gli uccelli infestanti

Sono disponibili tecniche di controllo preventivo degli uccelli per spaventarli lontano dal tuo giardino quando è arrivata la stagione dei frutti.

Spargere sottili pali di nocciola o bambù sulle aiuole impedirà agli uccelli di queste dimensioni di atterrare tra le tue piante.

Puoi anche creare siepi contenenti arbusti di bacche in modo che gli uccelli siano attratti da loro piuttosto che dai tuoi frutti. Oppure mettili in piattini d'acqua in modo che possano idratarsi, ma rischia di sviluppare zanzare ...