Il Crested Kinglet (Regulus regulus), uno degli uccelli più piccoli d'Europa

Il Crested Kinglet ( Regulus regulus ) è uno degli uccelli più piccoli presenti in Europa con il cugino Kinglet a tripla fascia. Sedentario, si trova tutto l'anno in Francia, soprattutto nei luoghi dove può trovare conifere. È un uccello molto vivace, che vola sempre da un albero all'altro. È riconoscibile dalle sue piume colorate sulla testa.

Il Crested Kinglet (Regulus regulus), uno degli uccelli più piccoli d'Europa

Come riconoscere un Kinglet crestato?

Il Crested Kinglet è un uccellino di circa 9 cm, paffuto, ma che pesa non più di 5-7 grammi. È di colore verde oliva e presenta strisce bianche sulle ali. La sua testa, come il suo ventre, è grigia con una sorta di berretto sulla sommità ornato da tre fasce, una gialla (nella femmina) o arancione (nel maschio) contornata da due nere. Il Crested Kinglet ha un becco nero, fine e appuntito e le sue zampe, con dita lunghe, sono di colore marrone chiaro. I suoi occhi sono circondati da un piccolo cerchio bianco.

Questo uccellino è molto attivo e non molto timido. Vola costantemente da un albero o da un cespuglio all'altro grazie alle sue piccole ali arrotondate, per trovare il suo cibo.

Grida e canto dello Scricciolo Crestato

Lo Scricciolo Crestato ha un richiamo molto acuto che assume la forma di un clic o di un cinguettio ripetuto più volte. È grazie ai suoi canti e alle sue piccole grida che possiamo rilevare la sua presenza, soprattutto in un giardino.

Il Crested Wren ha un richiamo molto acuto

L'habitat dello scricciolo crestato

Il Crested Kinglet si trova principalmente nelle foreste, e più in particolare in quelle composte da conifere (abete rosso, abete, larice, pini o cipressi). Frequenta anche parchi e giardini cittadini se hanno questi tipi di alberi. Questo uccello vive più spesso in gruppi ma le sue piccole dimensioni lo rendono difficile da osservare.

Cibo dello scricciolo crestato

Il Crested Kinglet si nutre di piccoli insetti, mosche, ragni, uova e larve di invertebrati che trova negli alberi e che cattura con il suo becco affilato. Usa i suoi lunghi artigli per appendere i rami a testa in giù e catturare meglio la sua preda. Quando il suo cibo scarseggia, nella brutta stagione, si nutre per terra di semi o insetti.

Riproduzione dello scricciolo crestato

Alla fine di aprile o all'inizio di maggio, il maschio Crested Kinglet attira la femmina grazie alle sue canzoni. Usa anche la cresta arancione sulla sua testa irlandendola per attirare le femmine. Il maschio costruisce un nido a forma di amaca, rivestito di piume, talvolta con l'aiuto della femmina, sugli alti rami di conifere che frequenta. La femmina, che può avere 2 covate all'anno, vi depone dalle 9 alle 12 uova, che incuba per circa 16 giorni, nutrita dal maschio. I giovani lasciano il nido dopo una ventina di giorni.

Il Crested Kinglet è utile o dannoso per il giardino?

Il Crested Kinglet frequenta i giardini più in inverno quando deve trovare il suo cibo a terra. Li libera da tutti gli insetti nocivi, ragni e larve, soprattutto perché questo uccello è molto vorace: mangia più del suo peso al giorno.