Il toporagno, un insettivoro alleato del giardiniere

Toporagno da giardino (Crocidura suaveolens)

Il toporagno è un piccolo mammifero insettivoro che si riconosce per il suo naso appuntito, che lo distingue dal topo con cui si tende a confonderlo. Neanche il mouse da campo ha nulla a che fare.

Carta d'identità del toporagno

Ci sono molte specie ma qui ci interessano solo quelle che incontriamo nei nostri giardini: passera di mare o toporagno comune ( Sorex areneus ) in basso, toporagno campestre ( Crocidura leucodon ), toporagno da giardino ( Crocidura suaveolens ) di fronte , toporagno musette ( Crocidura russula ), in particolare.

Ha i baffi, il suo mantello è corto, più o meno grigio-marrone-rosso, e il suo peso varia dai 6 ai 14 grammi circa. Misura meno di 10 cm (esclusa la coda che è di almeno 4 cm). Emette un piccolo grido acuto permettendogli di comunicare con i suoi congeneri sebbene sia piuttosto solitario.

I toporagni sono quindi simili ai topi ma i loro occhi e le orecchie sono più piccoli. Con i loro nasi appuntiti, godono di un eccezionale senso dell'olfatto che consente loro di rilevare un verme sepolto diversi centimetri sotto terra. Questo naso viene quindi utilizzato anche da loro per cercare il terreno.

I toporagni non sono roditori ma insettivori. Sono iperattivi, soprattutto di notte, inoltre il cuore batte molto molto velocemente. E se finiscono il cibo, possono andare temporaneamente in letargo.

Vivono nel terreno, sotto arbusti, siepi, rami e boschi secchi, campi e giardini ovviamente. Attenzione, in autunno, possono anche approfittare di un'apertura per intrufolarsi all'interno della casa, dove entrano anche gli insetti per riscaldarsi.

I toporagni hanno acquisito una cattiva reputazione a causa della leggenda del morso del toporagno la cui saliva tossica provocherebbe un morso velenoso come quello del ragno: in realtà solo 3 specie rare sono in questo caso e usano questa trappola per catturare preda. In ogni caso, causerà infiammazione negli esseri umani, ma non di più. Tuttavia, il suo nome deriva da lì poiché in latino musaraneus significa "topo-ragno".

 passera di mare o toporagno comune (Sorex areneus)

I toporagni si riproducono facilmente poiché la femmina può fare fino a 4 cucciolate durante l'estate con un massimo di 10 piccoli nati glabri! Ma la loro aspettativa di vita non supera i 2 anni.

I benefici del toporagno da giardino

Il toporagno è un grande mangiatore poiché consuma il suo peso nel cibo ogni giorno. Ma state tranquilli, a differenza dei roditori, non attaccherà affatto frutta e verdura. Al contrario, è piuttosto un alleato in giardino, per te.

Si sbarazzerà di cutworms, bruchi, lumache, forbicine, woodlice e altri insetti che mangerà. Per questo le piace particolarmente la vicinanza del cumulo di compost dove trova la sua felicità come se fosse una gigantesca dispensa!

Si muove in prati abbastanza alti, aiuole, ai piedi delle siepi per nascondersi e proteggersi dai suoi predatori che sono serpenti, nottambuli come civette, donnole, puzzole, ermellino, martora e gatti. Non lo consumano, ma lo usano come un giocattolo ...

Foto 1 di Sebastian Ritter - Opera propria, Creative Commons e Foto 2 di Sjonge, Wikimedia Commons (dominio pubblico)