Come smontare e ridipingere un radiatore in ghisa?

I radiatori in ghisa sono molto efficienti per riscaldare una casa e sono anche molto decorativi con il loro lato vintage. Sfortunatamente, nel tempo tendono a perdere la vernice in alcuni punti o ad arrugginirsi. Niente panico. Esistono soluzioni per sverniciare e riverniciare i radiatori in ghisa.

Come smontare e ridipingere un radiatore in ghisa?

Come spellare efficacemente un radiatore in ghisa?

Idealmente, si consiglia di smontare il radiatore in ghisa in modo che possa essere smontato e ridipinto più facilmente. In tutti i casi, comunque, ricordarsi di spegnere il circuito di riscaldamento e il radiatore.

Raschiare la vecchia vernice

Prima di riverniciare un termosifone in ghisa è indispensabile spelarlo accuratamente, ovvero rimuovere prima la vecchia vernice raschiandola per far cadere i pezzi. Quindi non dimenticare di liberare completamente il radiatore dalla polvere causata da questa levigatura.

Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Applica uno spogliarellista

Applicare uno sverniciatore a un radiatore in ghisa che si desidera rinnovare è un passaggio fondamentale. Troverai spogliarelliste da applicare con un pennello in tutti i negozi di bricolage. Ricordarsi di proteggere le mani con un paio di guanti e il viso con una maschera protettiva prima di iniziare e proteggere l'area intorno al radiatore dagli schizzi. Per poter applicare con successo lo sverniciatore su tutte le parti del radiatore in ghisa, soprattutto nelle sue parti interne difficili da raggiungere, si consiglia di utilizzare uno spazzolino angolato. Osserva il tempo di esposizione della spogliarellista. Quindi rimuovere la vecchia vernice dal radiatore che si è ammorbidita con lo sverniciatore utilizzando una spazzola per radiatori angolata e pulire il radiatore in ghisa con acqua calda. Se preferisci,è possibile sostituire lo stripper chimico con l'uso di uno stripper a caldo.

Tratta la ruggine

Il più grande nemico della ghisa è la ruggine. È quindi assolutamente necessario trattarlo e soprattutto fare tutto il possibile affinché non ricompaia rapidamente. A tale scopo, applicare un prodotto antiruggine disponibile in commercio, denominato "convertitore di ruggine". È un prodotto trasparente che si applica con un pennello piatto o ad angolo dopo aver spolverato il radiatore in ghisa. Il prodotto antiruggine richiede un tempo di asciugatura che deve essere rispettato.

Come ridipingere un radiatore in ghisa?

Applicare un sottopelo

Prima di riverniciare il vostro radiatore, è consigliabile applicare prima uno speciale fondo del radiatore in ghisa che non solo permetterà alla vernice di resistere più a lungo, ma proteggerà anche dalla ruggine. Per un risultato migliore, puoi applicare questo fondo con una pistola a spruzzo o usare una vernice spray. Ricorda di proteggere bene il pavimento e le pareti prima di iniziare.

Applicare la vernice

Scegli una speciale vernice per radiatori glycero, che supporta e resiste al calore. Questo tipo di vernice è disponibile in una vasta gamma di colori che ti daranno tutto il tempo per integrare perfettamente il tuo radiatore in ghisa nel tuo arredamento. La vernice per radiatori può essere applicata con un pennello, una pistola a spruzzo o una vernice spray. Lascia asciugare bene la vernice prima di riavviare il radiatore in ghisa.