Lagurus ovale (Lagurus ovatus), grande cucciolo o coda di lepre

Il lagurus ovale ( Lagurus ovatus ) è un'erbacea annuale ben nota a tutti i visitatori estivi del mare che la chiamano gattino grasso, coda di lepre o anche "mimi", per i più "intimi"! Ha origine nelle dune e nelle zone sabbiose delle coste del Mediterraneo e dell'Atlantico, dove si sviluppa spontaneamente. E a volte si trova nelle aride terre desolate dell'entroterra.

ovale lagurus (Lagurus ovatus) cucciolo grande, coda di lepre o mimi

E 'un'erba che forma un ciuffo immediatamente riconoscibile, tanto caratteristica è con le sue spighette lanuginose che ondeggiano con eleganza, flessibilità e leggerezza al vento, invitando a carezzare.

Le foglie lunghe da 10 a 20 cm sono curve, lineari, strette, lanceolate.

Le spighette formano pannocchie estive compatte, cilindriche, da ovoidali a oblunghe, di colore verde chiaro, spesso sfumate di viola, che diventano crema chiaro e poi biondo dorato a maturità. Sono ideali per realizzare bouquet secchi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori da verde chiaro a biondo dorato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: fino a 0,5 m

Terreno ideale ed esposizione per lagure ovali

La lagura ovale viene coltivata in pieno sole in un terreno non troppo fertile, leggero, sabbioso e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora della lagura ovale

È in primavera che seminerai la lagura ovale direttamente in loco, oppure a fine estate sotto una cornice fredda con trapianto nella primavera successiva. Si risemina spontaneamente.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della lagura ovale

La lagura ovale non necessita di particolari manutenzioni, ma attenzione alle lumache e alle lumache che mordicchiano le giovani piante.

Raccolta, conservazione e utilizzo della lagura ovale

Puoi tagliare le spighette prima che siano completamente mature e asciugarle a testa in giù al buio per creare grumi secchi.

Malattie, parassiti e parassiti del lagurus ovale

Il lagurus ovale non ha nemici o malattie specifiche da temere a parte le lumache durante lo sviluppo. Inoltre, le forti piogge possono danneggiare le spighette che intendi per i bouquet secchi.

Posizione e associazione favorevole della lagura ovale

È una pianta che viene coltivata ai margini delle aiuole, in uno spazio un po 'selvaggio o naturale o in una fioriera su un balcone.

Varietà raccomandate di lagure ovali per la semina in giardino

Il Lagurus ovatus è l'unica specie del genere. Si può tuttavia trovare una varietà nana, Lagurus ovatus 'Nanus' , di altezza non superiore a 15 cm che in realtà è una sottospecie.