Timo Ajowan o indiano, semi antisettici - Benefici per la salute e risorse

L'Ajowan è una pianta della famiglia delle Apiaceae come il cumino ( Carum carvi ), l'aneto ( Anethum graveolens ), il cumino ( C Aluminum cyminum ) che sono un po 'cugini, ma il suo odore è più simile al profumo del timo il che spiega perché si parla di timo indiano, ma altri piccoli nomi identificano ajwain: nounkha, ammi dall'India, anice dall'India… Inoltre, il suo nome botanico conosce anche alcune varianti secondo le classificazioni: Trachyspermum ammi syn. Carum copticum syn. Psychotis ajowan syn. Ammi copticum .

Timo Ajowan o indiano: semi antisettici

Timo indiano, antibatterico e contro i disturbi gastrici

Il Trachyspermum ammi è una pianta erbacea annuale che raggiunge i 60 cm circa, con fusti eretti con foglie finemente divise. I suoi fiori bianchi formano ombrelle come la carota selvatica o l'alta ammi ( Ammi majus ). Questi sono i frutti che sono diakènes che si chiamano ajowan: quando schiacciati, l'odore di timo che ne emana è del tutto identificabile.

Questa pianta di origine indiana è ancora coltivata lì così come in Iran, Pakistan, Afghanistan ed Egitto. Dopo aver raccolto i semi, vengono lasciati asciugare per la conservazione.

La medicina indiana ayurvedica ha utilizzato l'ajwain per secoli, mentre la cucina indiana lo ha incorporato anche per i suoi benefici aromatici e digestivi.

L'olio essenziale estratto dai semi è molto concentrato in timolo, ma contiene anche terpineni, pinene, limonene, carvacrolo. Sono presenti anche polifenoli (flavonoidi, ecc.).

Le virtù medicinali di ajwain

Sono le virtù diuretiche e digestive di ajwain che vengono apprezzate quando i disturbi gastrici sono troppo fastidiosi come flatulenza, diarrea, coliche, spasmi gastrointestinali. Le sue proprietà medicinali digestive, antispasmodiche e carminative sarebbero anche vermifugo combattendo contro i vermi intestinali.

In caso di sintomi simil-influenzali con emicrania e febbre, ajwain sarebbe di buon aiuto per le sue proprietà antivirali e antimicrobiche.

Inoltre le sue proprietà anti-infettive sarebbero benefiche sulle punture di insetti ma attenzione all'olio essenziale è dermocaustico, cioè molto irritante quindi va diluito fortemente per l'uso sulla pelle.

Ajwain può essere acquistato in negozi esotici (indiani, pakistani, ecc.) Ma l'olio essenziale e i prodotti trasformati a base di ajwain si possono trovare nelle farmacie. I semi di Ajwain vengono presentati e utilizzati in diversi modi:

  • infuso: 1 cucchiaino di semi essiccati / 150 ml (fino a 3 tazze massimo / giorno), lasciare in infusione 10 minuti,
  • in olio essenziale, su prescrizione medica o su indicazione di un naturopata,
  • in estratti fluidi, secondo le istruzioni del farmacista.

Ajowan in cucina

Ajwain è anche usato come condimento o spezia con un sapore molto più forte del timo. In India molti piatti sono aromatizzati con l'ajwain: dalla carne al pesce, compreso il riso e le verdure, per non parlare della pasticceria e delle frittelle (naan…).

Cat masala che è una miscela di spezie comunemente usata nella cucina indiana di solito contiene ajwain tra le altre spezie come cumino, coriandolo, zenzero, peperoncino, ecc.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Mon OEil - CC-BY 2.0)

Original text