Pianta del pipistrello (Tacca chantrieri) o fiore del pipistrello: semina, coltivazione

La pianta del pipistrello ( Tacca chantrieri ) è una pianta perenne rizomatosa eretta originaria delle foreste pluviali del sud-est asiatico e dell'India nord-orientale. Non tollerando un termometro che scenda sotto i 13 ° C, viene coltivato in serra o in veranda con atmosfera umida riproducente condizioni tropicali.

Pianta di pipistrello (Tacca chantrieri) o fiore di pipistrello

Le sue foglie oblunghe e lanceolate misurano tra i 20 ei 50 cm, sfoggiano un colore verde scuro nella parte superiore e verde più chiaro sul retro. Sono portati da piccioli da 10 a 25 cm spesso tinti di viola.

In estate si sviluppano steli fino a 75-90 cm, portanti ombrelle di fiori viola-neri con 5 petali, costituite da 2 paia di brattee floreali, bratte-violacee, che imitano un pipistrello con le ali spiegate, portanti appendici filiformi viola scuro su nero, da 10 a 25 cm di lunghezza che sembrano filamenti.

Piccoli frutti seguono la fioritura contenente semi che possono essere utilizzati per moltiplicare la pianta.

La pianta del pipistrello, con la sua spettacolare fioritura, non è una pianta facile da coltivare, a causa delle difficili condizioni climatiche da offrirla durante tutto l'anno. Se però sboccia e ti offre tutta la sua bellezza, allora è ovvio che è gradevole: non cambiargli posto!

  • Famiglia: Taccaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori viola neri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 0,90 m

Terreno ed esposizione ideali per la pianta del pipistrello

La pianta del pipistrello viene coltivata al riparo dalle correnti d'aria, al riparo dalla luce solare diretta ma in piena luce, con elevata umidità, in un substrato leggermente acido, costituito da parti uguali di terriccio di foglie e corteccia frantumata, ben drenato, a cui bisognerà aggiungere un concime a lenta cessione a causa della povertà della miscela.

La pentola può essere appoggiata su un letto di ghiaia per aumentare l'umidità.

Data di semina, divisione e impianto della pianta del pipistrello

È in primavera che seminerete i semi di Tacca tra i 22 ei 27 ° C.

Succede che la pianta invecchi tramite i rizomi: è possibile separarli quando hanno almeno una gemma, in primavera.

La semina viene effettuata alla fine dell'inverno, intorno a febbraio o marzo.

Il rinvaso viene effettuato ogni 2 o 3 anni, rimuovendo i vecchi rizomi danneggiati.

Consigli di manutenzione e cultura della pianta del pipistrello

L'irrigazione dovrebbe essere regolare: 1 o 2 volte a settimana. L'ammollo è possibile anche, soprattutto in estate, per mantenere una buona umidità, poiché la temperatura deve essere compresa tra 25 e 27 ° C.

In inverno le innaffiature devono essere molto distanziate e la pianta posta in un luogo più fresco (15-18 ° C) in modo che osservi un periodo di riposo: teme la siccità dei nostri interni in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti della pianta del pipistrello

Gli acari di ragno dovrebbero essere tenuti sotto controllo in un'atmosfera calda e secca, così come il marciume grigio se non c'è calore che rende il substrato troppo umido.

Posizione e associazione favorevole della pianta del pipistrello

È una pianta che viene coltivata in serra o veranda.

Consigliate varietà di Tacca consigliate

Ci sono una decina di specie in totale tra cui la pianta del pipistrello ( Tacca chantrieri ) è la più diffusa, davanti al fiore del pipistrello bianco ( Tacca integrifolia ) ...