Il parietario: ottimo diuretico

La parietaria officinalis ( Parietaria officinalis ) appartiene alla famiglia delle Urticaceae. Il genere Parietaria ha alcune specie di piante erbacee perenni in Europa. Questo si trova comunemente in Europa, Asia occidentale e Nord Africa. Poca attenzione viene prestata ovunque a questo uccello selvatico, noto per la sua commestibilità e le sue virtù terapeutiche.

parietaria comune (Parietaria officinalis)

Il parietario, cugino dell'ortica

La Parietaria officinalis , erba con strisce, erba di vetro, trivellatrice, rompi pietra, passeri, erba da bottiglia o erba di suore è quindi una pianta erbacea perenne che misura dai 10 ai 70 cm, molto comune, specialmente nei terreni asciutti e ricca di nitrato (azoto), su vecchi muri, macerie, rocce, ghiaioni dove sfrutta fessure e interstizi per strisciare.

I suoi steli rossastri, pelosi, fragili, fragili come il vetro, portano foglie verde scuro, appuntite in alto, un po 'ruvide, i cui peli si attaccano ai nostri vestiti.

Piccoli fiori verdastri, raggruppati nell'ascella delle foglie, compaiono da giugno a ottobre. Fai attenzione, il loro polline è molto allergenico, che può causare riniti e persino attacchi di asma.

Parietary è ricco di nitrato di potassio, tannini, mucillagini e flavonoidi.

Le virtù medicinali del parietario

Queste sono le virtù diuretiche delle foglie e dei fiori della parietaria ben note in erboristeria. Troviamo questa traccia nell'antichità con Dioscoride che la usò così. In caso di malattie delle vie urinarie, si raccomanda il parietario, soprattutto se accompagnato da irritazione (cistite, nefrite, urolitiasi, gonorrea).

Il parietario è inoltre dotato di proprietà emollienti, emollienti, calmanti, grazie alla sua mucillagine. Quindi, calma le irritazioni interne dei disturbi urinari ma anche le infiammazioni esterne come emorroidi o ustioni.

I parietari si riuniscono in natura, dalla primavera alla fine dell'estate, assicurando che i luoghi siano sani e incontaminati. Può essere acquistato anche in farmacia o in erboristeria. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 15 g di pianta fresca / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infuso 10 minuti,
  • in decotto: 50 g di pianta fresca / 1 litro per bollire 10 minuti, e lasciare in infusione per il tempo, per uso esterno (impacco),
  • come un impiastro di pianta fresca schiacciata applicato sulla zona infiammata.

Il giocatore in cucina

Con i suoi steli fragili, il parietario è tenero, si consuma interamente: steli e foglie. Questi ultimi sono i migliori giovani, prima che diventino troppo rudi.

Mangerai il parietario con altre insalate oppure puoi cucinarlo associandolo a una verdura o una salsa piccante perché il suo sapore è insipido.

sdraiato o parietaria della Giudea (Parietaria judaica)

L'altra specie di gioco d'azzardo

La parietaria comune ( Parietaria officinalis ) può essere sostituita dalla parietaria sdraiata o giudeana ( Parietaria judaica ) anch'essa molto diffusa (foto 2). La parietaria portoghese ( Parietaria lusitanica ) si trova proprio nel sud.

Poiché non è sempre facile distinguere le diverse specie che hanno le stesse virtù, puoi raccoglierle senza preoccupazioni.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(crediti fotografici 1: Huerta Orgázmika - CC BY 2.0 e foto 2: pixeltoo - CC BY 2.0)