Astelia di Chatam (Astelia chathamica), o spada d'argento: piantare, prendersi cura

L'astelia di Chatam ( Astelia chathamica ), a volte chiamata spada d'argento, è una pianta perenne rizomatosa a ciuffo originaria delle Isole Chatam, un arcipelago a est della parte meridionale della Nuova Zelanda, ma dove sembra essere in via d'uscita. Lo spray non la infastidisce e la sua rusticità gli permette di resistere fino a -10 ° C in terreni drenati, il che la rende una pianta con fogliame ornamentale che ben si adatta ai giardini costieri, soprattutto sulla costa atlantica e in Bretagna.

Astelia di Chatam (Astelia chathamica 'Silver Spear')

Il ciuffo è costituito da foglie arcuate, appuntite all'estremità, coriacee, nastrate, lineari, ricoperte di scaglie argentee che offrono riflessi metallici, e che possono raggiungere 1,5 m. È un po 'comePhormium con cui Astelia condivide tutto l'anno risorse grafiche decorative.

In aprile-maggio si sviluppano pannocchie con lunghi pedicelli costituiti da fiori di colore verde giallastro, ma senza molto interesse. Seguono i frutti in drupe arancioni che si formano sui piedi femminili.

  • Famiglia: Astéliacées / Liliaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Isole Chatam (Nuova Zelanda)
  • Colore: fiori verde giallastro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per Astelia di Chatam

L'Astelia di Chatam si coltiva al sole non cocente o in mezz'ombra, in una situazione calda, in terriccio di humus, che può essere acido, fresco e ben drenato. Supporta lo spray.

Data di semina, divisione e impianto di Astelia di Chatam

Non appena i semi sono maturi, la semina può essere fatta in vasi sotto una cornice fredda, ma trarrai beneficio dalla divisione dei cespi in primavera.

L'impianto è previsto anche per la primavera, tenendo conto dell'ampia diffusione del cespo che può coprire 2m!

Consiglio di manutenzione e cultura di Astelia Chatam

In estate sarà necessario annaffiare per mantenere il terreno fresco, ma astelia tollera la siccità quando viene installata. Sarà gradita la pacciamatura, anche in inverno per proteggere il ceppo dal freddo: se una gelata leggermente più intensa dovesse distruggere il fogliame, la pianta lascerebbe il ceppo fino a una gelata a -15 ° C.

In inverno non c'è bisogno di annaffiare. Per motivi estetici, rimuovere le foglie secche o morte, nonché i gambi dei fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Astelia di Chatam

Astelia non è affetta da malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Astelia di Chatam

È una pianta che viene coltivata in massa di erica, in giardino roccioso, isolata o in tino per adornare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Astelia per la semina in giardino

Il genere Astelia ha 25 specie in totale, tra cui l' Astelia di Chatam ( Astelia chathamica ) che è disponibile in cultivar come Astelia chathamica 'Silver Shadow' , più compatta con foglie più grandi e più argentee, Astelia chathamica 'Silver Spear' , compatta con foglie grigio argentee con riflessi metallici (foto) ...

Altre specie includono Astelia menziesiana , Astelia nervosa , Astelia solandri ...

(credito fotografico: cultivar413 - CC BY 2.0)