Gelsomino del Madagascar (Stephanotis): piantare, crescere, prendersi cura

Il gelsomino del Madagascar ( Stephanotis floribunda syn. Marsdenia floribunda ) chiamato anche liana di cera forma una liana persistente che cresce ai tropici, nel sottobosco, in Asia, Africa e Madagascar. Sul fusto legnoso crescono foglie opposte, ovali, ellittiche, lucide e coriacee, un po 'spesse, di colore verde scuro, lunghe 8-15 cm.

Gelsomino del Madagascar (Stephanotis floribunda) dal profumo inebriante

I fiori bianchi sono molto profumati, hanno un aspetto ceroso e hanno cinque lobi sparsi attorno al cuore tubolare. Sono raggruppati in cime ascellari con il loro corto peduncolo. Frutti grandi, verdi, a forma di uovo, ricoperti di fioritura, lunghi fino a 10 cm, si sviluppano e alla fine si spaccano quando raggiungono la maturità per rilasciare numerosi piccoli semi marroni portanti setole molto morbide. Tuttavia, questi frutti di solito prosperano solo nel loro ambiente naturale.

Quando si trova in un punto, evita di spostarlo, potresti abortire i suoi boccioli.

Poiché si tratta di piante tropicali che non sopportano temperature che scendono sotto i 15 ° C, dovrai coltivarle come piante da interno nella Francia continentale. Oggi queste piante sono vendute in piccoli vasi, nel reparto decorazione dei grandi negozi di mobili, su larga scala.

  • Famiglia: Asclepiadaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Madagascar
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 6 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il gelsomino del Madagascar

Gli piacciono piuttosto i terreni acidi: prepara una miscela di terriccio per foglie (50%), muschio di torba (25%) e terreno di erica (25%) e posiziona il vaso davanti a una finestra molto luminosa senza luce solare diretta.

Data di semina, taglio e messa a dimora del gelsomino del Madagascar

La semina tra i 18 ed i 21 ° C può essere effettuata in primavera ma è preferibile effettuare il taglio dei rametti dell'anno precedente, in estate.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del gelsomino del Madagascar

In estate, acqua per mantenere umida la zolla, ma in inverno lasciala asciugare tra due innaffiature. In inverno riporre la pianta in un luogo meno riscaldato (intorno ai 15 ° C) per farla riposare.

Spazzola i ramoscelli se necessario, anche se la pianta è una liana poco ramificata e attorcigliata.

Malattie, parassiti e parassiti del gelsomino del Madagascar

Gli attacchi di cocciniglie, acari e afidi sono i più da temere.

frutti di gelsomino del Madagascar

Posizione e associazione favorevole del gelsomino del Madagascar

Prospererà come pianta d'appartamento, nelle regioni non tropicali.

Varietà raccomandate di Stephanotis per la semina in giardino

Ne esistono poche specie ma la più comune è Stephanotis floribunda , detta anche Stephanotis jasminoides , che altro non è che il gelsomino del Madagascar ...

(grazie a Jocelyne per la foto in evoluzione 2 del frutto)