Il Tonkinese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Tonkinese è uno dei gatti più affettuosi e richiede molte attenzioni da parte dei suoi proprietari. È anche attivo, curioso e divertente. Il Tonkinese porta gioia e azione in casa. Sono l'animale domestico ideale e accomodante.

Il Tonkinese, un gatto attivo, curioso e divertente

  • Dimensioni: da 25 cm a 30 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 5 kg
  • Mantello: corto o lungo
  • Colore: beige, cioccolato, blu-grigio, grigio argento
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Tonkinese

Il Tonkinese è un gatto di taglia media elegante e molto muscoloso. La sua andatura è molto atletica. Si riconosce facilmente per la sua particolare testa a forma di triangolo dai contorni arrotondati, e per i suoi grandi, unici occhi azzurri o ambra, a forma di mandorla tipici dei gatti di origine asiatica. Il Tonkinese indossa due grandi orecchie erette sulla testa. Le sue gambe sono molto sottili. Esistono due tipi di Tonkinese: quello a pelo corto e quello a pelo lungo, detto anche tibetano. La pelliccia di entrambe le varietà è tesa, molto morbida e setosa, simile a quella del visone.

Origine del Tonkinese

Il Tonkinese è un gatto di origine thailandese, risultante dall'incrocio armonioso tra due razze di gatto: il Siamese e il Burmese, da cui ha ereditato le qualità. È stato creato e reso popolare negli Stati Uniti e in Canada negli anni 60. Il Tonkinese è ancora piuttosto raro in Europa oggi.

Il Tonkinese è un gatto di taglia media elegante e molto muscoloso

Carattere e comportamento del Tonkinese - A chi è rivolto?

Il Tonkinese è molto legato al suo padrone e lo segue come un vero cagnolino. Per alcuni è persino troppo invadente. Ma sa anche essere discreto in famiglia. Il Tonkinese si adatta a tutti gli ambienti abitativi dal momento in cui ricevono affetto e si prendono cura di loro. Questo gatto odia la solitudine, quindi non è raccomandato per le persone molto impegnate che hanno poco tempo. Il Tonkinese è un gatto molto intelligente e molto attivo che non ha nulla a che fare con un gatto solitario e indipendente. È molto adatto a famiglie con bambini, giovani coppie attive o single ugualmente attivi. I Tonkinese sono socievoli, convivono bene con altri gatti e altri animali domestici.

Come prendersi cura della propria Tonkinese: le sue esigenze

Vivace e giocoso, il Tonkinese può vivere in appartamento ma ha bisogno di spazio sufficiente per potersi esercitare. Si consiglia di mettere a sua disposizione molti giocattoli. Questo gatto non necessita di particolari manutenzioni se non spazzolarsi i capelli una volta alla settimana per mantenerne la bellezza.

Gattini tonkinese

La dieta tonkinese

Come per tutti i gatti, la dieta del Tonkinese deve essere adattata alla sua età, al suo stato di salute e alla sua attività fisica.

La salute del Tonkinese

I Tonkinese godono di buona salute e non presentano problemi di salute specifici per la loro razza. Come tutti i gatti, deve essere vaccinato e controllato regolarmente contro i parassiti in particolare.

Prezzo di un gattino Tonkinese

Il prezzo di un gattino Tonkinese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio tonkinese: da 700 a 950 €
  • Prezzo di una femmina tonkinese: da 700 a 950 €

Crediti fotografici: Edenvane