Costruisci e crea un orto quadrato: facile, divertente e produttivo!

Grandi orti che allineano file interminabili possono spaventare i nuovi giardinieri, soprattutto perché richiedono molta attenzione e lavoro, oltre a uno spazio sufficiente, cosa che non sempre accade, soprattutto in città.

Queste sono le ragioni che hanno portato alla creazione di orti quadrati che permettono di coltivare e raccogliere i propri ortaggi in modo più divertente che necessariamente di sussistenza.

Creare un orto in piazze: è facile!

Il metodo di coltivazione dell'orto a piazze

Il principio dell'orto quadrato si basa su poche regole di base: varietà di produzione più che di quantità, piante che hanno un ciclo produttivo piuttosto breve, rotazione colturale, applicazione di tecniche di giardinaggio biologico (compost, pacciamatura , controllo biologico ...).

Le piazze devono essere alte circa 30 cm e ogni lato deve misurare al massimo 1,20 metri, il che consente l'accesso all'intera piazza dall'esterno senza dover salire all'interno. Tuttavia, puoi scegliere la forma che meglio si adatta al tuo ambiente (tondo, ottagonale, rettangolo, triangolo ...). Puoi acquistarli in un garden center, oppure farli se sei un po 'tuttofare (euse) perché non è molto complicato: scegli il pino non trattato (Douglas Fir), speciale telone che fa come le borse (solo per balconi) o pannelli in vimini intrecciato, nocciola o castagno.

Se ne possono crescere parecchi: il numero di 4 è buono perché permette loro di essere disposti in quadrati con una navata trasversale che li separa e che permette di muoversi (circa 1m). Inoltre, consente buoni raccolti per una piccola famiglia!

Idealmente, vai nell'orto di piazza in primavera, a partire da marzo. Mettetele al sole e al riparo dal vento, se possibile, ma comunque non lontano da un rubinetto dell'acqua, che vi faciliterà l'irrigazione. Controlla che i tuoi quadrati non siano in pendenza, altrimenti metti delle zeppe, per evitare che l'acqua scorra.

Puoi mettere un feltro geotessile sul fondo per evitare che la terra fuoriesca, soprattutto se hai un quadrato di vimini intrecciato, ma anche sui lati per evitare che le pareti si danneggino se sono di legno. Il terriccio deve essere di ottima qualità: potete metterci un po 'di pozzolana per arieggiarlo un po' e anche del terriccio ben decomposto (dal 15 al 20% massimo).

Verdure da piantare nell'orto a piazze

Gli aromatici sono sicuramente i più facili da coltivare in quadrati poiché, per natura, non serve una fila di erba cipollina! Basilico, prezzemolo, cerfoglio, coriandolo, dragoncello troveranno perfettamente il loro posto.

I ravanelli saranno senza dubbio i vostri primi raccolti e potrete persino permettervi di seminarli su una lunghezza di 30 cm ogni 3/4 giorni per distribuire i vostri raccolti. Anche altri ortaggi a radice come barbabietole, carote o ravanelli cresceranno molto bene.

Le piante di pomodoro sono essenziali in qualsiasi orto, anche nelle piazze. Le varietà con piccoli frutti fanno meglio. Melanzane, peperoni, fagiolini (nani o alesati per risparmiare spazio!) Possono essere piantati, proprio come i meloni, i cetrioli o le zucchine che possono essere sparsi fuori dal quadrato, sul corridoio.

La bietola è ottima per il giardinaggio quadrato, ma anche spinaci o porri vanno bene. Tutte le verdure a foglia come le insalate, in particolare la rucola e il mesclun, dovrebbero essere piantate come priorità. Questo non ti impedisce di piantare anche lattuga, cicoria, ma anche cavoli di ogni tipo.

Sarai in grado di fare i tuoi esperimenti tenendo conto anche della buona compagnia tra le verdure. Da evitare, invece, alcune verdure, troppo voluminose o troppo invasive, anche troppo lunghe (cardi, menta, topinambur, fragole, asparagi ...). E poi pensa all'estetica mettendo anche fiori : calendule, viole del pensiero, calendule o nasturzi ad esempio, hanno anche effetti positivi respingendo certi parassiti!