Zucchine (Cucurbita pepo): coltivazione, semina, raccolta zucchine

La zucchina ( Cucurbita pepo ) è una pianta annuale i cui lunghi steli possono talvolta superare 1 m. Le sue foglie con lobi larghi e incisi sono decidue e misurano tra i 30 ei 40 cm di lunghezza.

Da maggio a settembre compaiono fiori monoici solitari di colore giallo brillante nei calici. A seconda della specie si possono raccogliere le zucchine, questi ortaggi da frutto verdi o gialli, da giugno a settembre, si consiglia di raccogliere le zucchine quando sono giovani (lunghe circa 15 cm) perché se si aspetta si possono ottenere d 'zucchine enormi (lunghe fino a 50cm), commestibili ma meno tenere.

Zucchine (Cucurbita pepo), zucca piccola

Le zucchine sono a bassissimo contenuto calorico (15kcal / 100g), forniscono calcio, potassio e magnesio. Può essere consumato grattugiato, crudo, cotto o addirittura fritto, ed è l'elemento essenziale di ogni buona ratatouille.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori gialli
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Vendemmia: estiva
  • Dimensioni: fino a 2 m di diametro

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di zucchine

Le zucchine richiedono un terriccio di humus, ben drenato, che si riscaldi rapidamente. Un'esposizione calda e solare la renderà felice.

Datteri semina, piantagione e trapianto di zucchine

Se si semina la zucchina al coperto, procedere all'inizio della primavera con la semina in vaso, quindi reimpiantare in loco a maggio quando sono passate le ultime gelate. Mantieni 1 metro tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura delle zucchine

Zappa, erba e acqua regolarmente. Pacciamatura, idealmente con compost, a giugno prima che la pianta diventi troppo grande.

Le zucchine consumano molto compost: le piante si mettono in un buco in cui è stata posta una manciata di compost maturo.

Nessuna potatura va praticata sui gambi delle zucchine perché non sono varietà in esecuzione.

Malattie, parassiti e parassiti delle zucchine

Sono da temere l'antracnosi, l'oidio, gli afidi e poi anche i molluschi, soprattutto quando le piante sono molto giovani.

Favorevole associazione delle zucchine con altre verdure dell'orto

Le zucchine possono crescere in un contenitore profondo 30 cm o in sacchetti riempiti con terriccio ricco.

Le zucchine andranno bene con fagioli, mais o cavolo cappuccio estivo, ma tienilo lontano da patate e altre varietà di zucchine poiché si ibridano molto facilmente.

Varietà di zucchine consigliate per la semina in giardino

Tra le tante varietà di zucchine, le più interessanti sono il 'Précoce maraichère' che è molto precoce e può essere raccolto da giugno, 'Tiger Cross' con frutti striati, 'Ronde de Nice' con frutta a forma di palline, perfetto per la zucca ripieni, "Dorée Burpee" con frutti gialli, o anche "De Tripoli" molto produttivi.