Potatura delle rose: quando e come potare le rose?

Potare il tuo cespuglio di rose è essenziale per mantenere una pianta forte e vigorosa. Inoltre, la potatura aiuta a modellare il tuo cespuglio di rose nella forma che è meglio per te. Contrariamente alla credenza popolare, potare un cespuglio di rose non è più difficile che potare un'altra pianta, devi solo conoscere le giuste azioni da adottare.

La dimensione delle rose

Le regole d'oro della potatura delle rose

  • Devi assicurarti che il cuore del cespuglio di rose sia pulito, in modo da poterlo mantenere più facilmente, e che sia meno attaccato da malattie e insetti.
  • Taglia sistematicamente tutti i rami che iniziano ad incrociarsi.
  • Gli occhi sono il preambolo dei boccioli dei rami che porteranno i fiori. Quindi assicurati di tagliare sempre un ramo sopra un occhio che va verso l'esterno.
  • Tagliare sempre ad angolo, in modo che il pendio sia rivolto lontano dall'occhio, impedendo all'acqua di scorrere su di esso.
  • La cura data agli strumenti è molto importante. Disinfetta la lama prima di ogni potatura, per prevenire la trasmissione di possibili malattie attraverso di essa.
  • Affila anche la lama correttamente, in modo da ottenere un taglio netto.
  • Esercitati a potare le rose su una luna calante (diversa da una luna calante) perché la linfa è poi discesa nelle radici e il cespuglio di rose soffrirà meno.

Potatura delle rose a stelo e cespuglio

Per questo tipo di rosa la potatura viene solitamente effettuata tra la fine di febbraio e aprile, il tutto per essere sicuri che siano passate le ultime gelate. La rosa arbustiva ha generalmente una forma svasata, assicurarsi di lasciare solo da 3 a 5 rami, favorendo i giovani germogli. Per i rami selezionati, tagliarli con un angolo di circa 15 cm da terra, appena sopra un occhio.

Arbusto da potatura e rose rampicanti

Queste rose devono essere potate a marzo, o al più tardi all'inizio di giugno. L'idea è di mantenere tutti i rami assiali, generalmente forti, e di piegare verso il basso tutti i rami laterali, tagliando sempre ad angolo sopra un occhio. Questi rami devono essere piegati verso il basso in modo che siano solo 3/4 della loro lunghezza iniziale da terra. Ricorda che più breve è la potatura, più vigoroso sarà il cespuglio di rose. Valutare la severità della potatura in base al vigore del soggetto.

Per le rose rampicanti che non ritornano, attendere la fine della fioritura prima della potatura, ovvero alla fine di giugno

Dimensioni delle rose in miniatura

Come per le rose ad arbusto, la potatura viene effettuata a marzo. Consiste nel tagliare tutti i rami che sembrano troppo fragili o troppo vecchi e mantenere solo quelli che possono dare bei fiori. I gambi conservati devono ancora essere tagliati in modo che abbiano solo da 3 a 5 occhi ciascuno, i gambi saranno più forti e più belli.

Per tutti i tipi di rose ricordarsi di togliere i fiori man mano che appassiscono e di tagliare eventuali steli defloranti, in modo che la pianta non perda energia nel concepimento del frutto.