Mosca della carota: come sbarazzarsene?

La mosca della carota ( Psila rosae ) è il parassita più frequente e formidabile per la coltivazione della carota, ma colpisce, allo stesso modo, anche la pastinaca, il sedano o il prezzemolo, anch'essi vittime di questa contaminazione. noto anche come "verme della carota".

Mosca della carota, carta d'identità

La mosca della carota appartiene all'ordine dei Ditteri e alla famiglia degli Psilidi: si tratta infatti di una piccola mosca nera (5 mm) con la testa arancione, marrone sul dorso, particolarmente attratta dall'ombellifera. . Si muove volando, vicino al suolo, e individua le carote in base al fogliame e al loro odore caratteristico quando vengono poste sopra.

mosca della carota (Psila rosae) formidabile parassita

Da lì in poi scende lungo la chioma fino a raggiungere il terreno in cui deporrà le uova, proprio accanto alle carote. Le larve giallastre o vermi che si schiuderanno dalle uova sembrano piccoli vermi lunghi circa 6 mm e scavano gallerie irregolari nelle radici fino alla punta dell'ortaggio.

Tra aprile e ottobre, ben 3 generazioni di mosche si succederanno a riprodursi in questo modo, volando intorno alle carote, sapendo che i danni più significativi si faranno a luglio e agosto, nel cuore dell'estate. . Tuttavia, non avrai finito con loro poiché le ultime larve, chiamate pupe, svernano nel terreno, sotto le carote.

La mosca della carota, rosicchiando le radici per creare gallerie nere superficiali, zebra l'ortaggio che alla fine marcisce. Le foglie ingialliscono e appassiscono. Sfortunatamente, un controllo efficace della larva della carota in giardino non è molto facile.

carote attaccate da carota maggot

Come combattere contro la mosca della carota?

Innanzitutto è consigliabile fare prevenzione: per fare questo, organizzare una buona rotazione delle colture nel proprio orto, da un lato, e coltivare in un terreno equilibrato senza eccessiva umidità ambientale evitando gli apporti di sostanza organica fresca. .

Scegli di seminare varietà note per la loro minore suscettibilità alla mosca della carota, come ad esempio "Sytan" , "Flyaway" , "Rothild" o "Tilques" .

Non appena l'emersione delle vostre piantine di carota è impegnata, stendete una rete o un velo anti-insetti, su archi ben tesi e sufficientemente alti perché il velo dovrà restare in sede fino ad ottobre.

Pacciamare i filari e tra i filari con piante il cui profumo spaventerà l'insetto che non resterà lì a deporre le uova: assenzio, felce, rosmarino, lavanda, salvia, tanaceto, issopo, coriandolo, melissa ...

Assicurati che non ci siano carote selvatiche intorno al tuo orto, altrimenti tirale su. Evita di seminare insieme ad altri ortaggi vittime anche della mosca della carota (pastinaca, prezzemolo, sedano).

Coltivare liliacee come cipolle, porri e scalogni intorno alla carota avrebbe un effetto protettivo contro la larva della carota, proprio come i peperoni, i peperoncini e la lattuga. La calendula e la calendula hanno anche un effetto repellente contro la mosca della carota. Sebbene l'efficacia sia abbastanza relativa, rispettare questa compagnia non costa molto!

Nel momento degli attacchi più forti, in estate, puoi spruzzare sulle carote del letame di aglio o cipolla non diluito, fino a 2 volte a settimana: a volte fermerai l'insorgenza dell'infezione. L'uso di letame liquido e decotti a scopo di fertilizzazione e protezione contro malattie e attacchi di parassiti è perfettamente spiegato nel libro "Fertilizza e cura il tuo giardino con le piante" di Joaquim Mayer, ingegnere agricolo, e Franz- Xaver Treml, esperto di piante aromatiche ( Editions du Rouergue - 7 febbraio 2018 - € 19,90 ).

Fertilizza e prenditi cura del tuo giardino con le piante

(foto 1 e 2 di Rasbak - Opera propria, CC BY-SA 3.0)