Trapianto di melo: come farlo?

In fondo al giardino di tua nonna c'era un melo ( Malus communis ) con frutti squisiti e vorresti averlo a casa tua? L'unica soluzione è fare un trapianto. Avrai la scelta delle tecniche tra innesti oculari staccati (mostrina occhio dormiente, inglese, semplice o complicato) o innesti ramificati (incrostazioni, fenditura singola, corona). Prima di tutto, devi scegliere il giusto portainnesto e dotarti di un innesto.

corruzione

La scelta del portinnesto del melo

Il portainnesto del melo va scelto in base al proprio clima e al proprio terreno ma anche in base alla tipologia di melo innestato. Per esempio :

  • il melo smussato, che è abbastanza standard e adatto a meli medi e alti,
  • MM106 per meli di medie dimensioni, dà frutti velocemente,
  • MM 111 per forme a fusto corto e suoli non calcarei,
  • la EM26, per le forme a spalliera.

Se hai appena iniziato, puoi acquistare più portinnesti per aumentare le tue possibilità di successo.

Innesto rosetta

Questo innesto di stemma viene eseguito in agosto quindi è "dormiente" poiché la linfa è meno presente ei rami che servono da marze verranno tagliati al momento dell'innesto.

Si pratica come l'innesto di cresta di ciliegio già spiegato in un altro file.

Trapianto inglese, semplice o complicato in primavera

Il trapianto all'inglese si fa indistintamente in primavera o in autunno con innesti tagliati in inverno che dovranno essere mantenuti freschi. È sempre necessario che il portainnesto e la marza abbiano lo stesso diametro, approssimativamente da 8 mm a 1 cm.

Per il semplice innesto inglese, tagliare il portainnesto con un angolo di circa 15 cm da terra. Tagliate anche l'innesto, che andrà a occhio, smussato e fate coincidere le due parti smussate legandole con la rafia per incollarle l'una contro l'altra. Masticare.

Il complicato innesto inglese viene eseguito allo stesso modo tranne che invece di tagliare semplicemente in bisello, intagliamo il portainnesto a metà dello smusso e teniamo al centro dello smusso dell'innesto anche una piccola linguetta che verrà incastrata la fessura del portainnesto.

Innesto a singola o doppia fessura

Questa è la più antica tecnica di innesto, ma la meno estetica perché lascia grosse perle sull'albero. L'innesto singolo del melo verrà eseguito alla fine dell'inverno quando l'albero è a riposo. Devi aver preso i rametti di innesto al momento della potatura invernale che avrai tenuto al fresco nella tua cantina.

Dirigere il portainnesto a 1,5 o 2 m di altezza a seconda che si tratti di un fusto alto o mezzo fusto. Spaccare il tronco ad un'altezza di circa 8-10 cm con una roncola. Inserire un "cuneo" per mantenere lo slot aperto. Prendi un innesto che abbia 3 occhi: taglia leggermente ad un angolo 1 cm sopra l'occhio più alto e sotto l'occhio più basso, taglia due facce con un angolo lungo circa 3 cm. Ripeti l'operazione con un altro innesto. Inserirli nella fessura, al posto del "cuneo", ciascuno per un bordo, facendo attenzione che l'occhiello inferiore sia rivolto verso l'esterno. Avrai un trapianto a doppia fessura. L'innesto a fessura singola consiste nella preparazione di un solo innesto inserito un po 'obliquamente nella fessura.

Legare con rafia e masticare in modo che tutte le ferite siano coperte. Se entrambi i rampolli prendono, tienine solo uno in modo che il tuo albero abbia un unico tronco.

L'innesto dell'intarsio

L'innesto di incrostazione è simile all'innesto a spacco, si fa sul melo in marzo o aprile quando la linfa è in aumento, con rametti che sono stati tagliati in inverno e tenuti in una cantina fresca.

Si pratica come l'intarsio ad innesto del ciliegio le cui spiegazioni compaiono in un altro file.

Innesto di corona

L'innesto di chioma viene effettuato a fine aprile, quando la vegetazione si è ripresa bene, utilizzando innesti prelevati in inverno e tenuti in cantina fresca o in sabbiatrice esposta a nord.

Tagliare il portainnesto ad un'altezza di circa 1 m. Tagliare un innesto di lunghezza tale da comprendere 3 o 4 occhi, mantenendo 5 cm sotto l'ultimo occhio. Taglia questi 5 cm smussati. Incidere la corteccia del portainnesto ad un'altezza di 5-6 cm. Fai scorrere la smussatura dell'innesto al suo interno.

Fai 3 tacche per inserire 3 innesti in modo da moltiplicare le tue possibilità di successo. Legare con rafia e applicare lo stucco.

Indipendentemente dal tasso di successo dei tuoi trapianti, manterrai solo un innesto.

Per tutti i tuoi trapianti, dovrai proteggere gli innesti dagli uccelli che amano appollaiarsi e romperli. Puoi quindi appendere un ramo al portainnesto in modo che i suoi ramoscelli proteggano la marza.