Timo limone (Thymus × citriodorus), con un profumo di limone: piantare, crescere

Il timo limone ( Thymus × citriodorus ) è una pianta aromatica perenne, frutto di un incrocio tra il timo comune ( Thymus vulgaris ) e il timo falso mentuccia ( Thymus pulegioides ). La sua particolarità è quella di sprigionare un gradevole profumo di limone quando accartoccia le sue foglie, che si avverte anche durante il suo utilizzo in cucina o in infusione. Questo fenomeno è dovuto al patrimonio genetico del timo limone che produrrà particolari essenze ma non ha nulla a che fare con il terreno come dicono alcuni.

Timo limone (Thymus × citriodorus), dal profumo di limone

Come la specie da cui proviene, il timo limone è un sottoarbusto ma il suo porto è prostrato formando cespi molto compatti alti da 20 a 25 cm con foglie sempreverdi di colore verde medio di pochi millimetri, più arrotondate del timo comune, in corrispondenza al centro dei quali sbocciano piccoli fiori dal rosa al malva da maggio a giugno. I fiori attirano molti insetti impollinatori e api.

Oltre ad essere miele, il timo limone offre anche un'ottima rusticità (-15 ° C) il che significa che può essere utilizzato sul bordo di un letto o di un sentiero.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipologia: pianta aromatica perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori dal rosa al viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: 25 cm

Terreno ed esposizione ideali per il timo limone

Il timo limone si coltiva in pieno sole, in condizioni particolarmente calde, in terreni poveri, sassosi, piuttosto calcarei, leggeri, caldi e ben drenati.

Data di talee, divisione e piantagione di timo al limone

Trattandosi di una pianta derivante da un incrocio, la semina è sconsigliata perché i nuovi soggetti potrebbero non essere più fedeli alla pianta madre. Meglio fare talee erbacee a giugno o steli lignificati in agosto o settembre.

È anche possibile dividere un cespo in primavera sapendo che dopo qualche anno il piede avrà troppi steli lignificati e sarà più ragionevole cambiarlo. Anticipa separando una stratificazione che hai preparato o che sarà spontanea.

La semina può essere effettuata in primavera o in autunno distanziando ogni piede di 30 cm.

Consigli di mantenimento e coltivazione del timo limone

Il timo limone non necessita davvero di alcuna manutenzione poiché anche nei periodi di siccità non necessita di nulla!

La potatura può essere effettuata in primavera in modo che si sviluppino nuovi germogli, ma attenzione a non potare troppo i vecchi steli perché potrebbero avere difficoltà a ricominciare.

Raccolta, conservazione e utilizzo di timo limone

Il timo limone viene raccolto ogni volta che serve ma può anche essere essiccato per un più facile utilizzo in inverno: in questo caso raccoglilo prima della piena fioritura e asciugalo velocemente per conservarlo in una scatola. ferro.

Il suo utilizzo è più o meno uguale a quello del timo comune, per aromatizzare la cucina, nonché per realizzare infusi dalle proprietà antisettiche, antibatteriche e antitosse.

Malattie, parassiti e parassiti del timo limone

Il timo limone non ha malattie o parassiti specifici.

Posizione e associazione favorevole di timo limone

È una pianta che si coltiva nel piazzale aromatico dell'orto ma anche al confine, nei giardini rocciosi e anche in vaso (senza che l'acqua ristagni nel sottovaso!) Su un balcone o un terrazzo.

Varietà raccomandate di timo al limone per la semina in giardino

Ci sono più di 350 specie di timo in totale e il timo limone è disponibile in diverse varietà come Thymus x citriodorus 'Argenteo-variegata' con fogliame variegato di riflessi argentei, Thymus x citriodorus 'Aureus' con fogliame verde e giallo dorato, Thymus x citriodorus 'Silver Queen' con fogliame verde variegato di crema, Thymus x citriodorus 'Prostata' molto strisciante che segue il rilievo del terreno ed è quindi adatto per essere utilizzato come tappezzante, soprattutto nei giardini rocciosi ....