Come costruire un muretto a secco?

A differenza di un muro di mattoni, un muro di pietra a secco è realizzato impilando pietre senza malta per tenerle insieme. I muri a secco sono resistenti e possono durare centinaia di anni. In origine erano usati per mantenere un terreno in pendenza in modo che non scivolasse, oltre che per separare gli appezzamenti.

Quali sono i materiali utilizzati per costruire un muretto a secco?

Una delle peculiarità della costruzione di un muro a secco è l'assenza di prodotti utilizzati nelle costruzioni ordinarie per fissare insieme i materiali, come cemento, calcestruzzo, malta o altri leganti. È un processo di muratura a secco. I principali materiali utilizzati sono le pietre naturali. Tuttavia, la realizzazione di un muro a secco richiede tecniche molto specifiche.

muro di pietra a secco

Ordina e seleziona le pietre da utilizzare

Devi prima raccogliere una grande quantità di pietre naturali che trovi localmente. A seconda della regione, potrebbe essere granito, calcare, scisto ... Queste pietre naturali a volte sono difficili da trovare, ma è possibile ottenerle nei siti in cui sono stati appena eseguiti lavori di sterro, carriere, ecc. Queste pietre verranno quindi ordinate e selezionate in base alle loro forme e spessori. Quelli troppo grandi o troppo piccoli dovrebbero essere messi in riserva.

Costruire le fondamenta

Dopo aver selezionato le pietre utilizzabili, il passaggio successivo consiste nel contrassegnare la posizione del muro con dei pali. Quindi, le fondamenta rocciose devono essere ripulite e pulite prima della costruzione del muro. La profondità migliore per un muro di pietra varia da 20 a 30 centimetri. La larghezza delle fondazioni deve essere maggiore di quella del muro e il fondo di questa fondazione deve essere piatto. Versate al suo interno dei ciottoli che serviranno da drenaggio e che, una volta ben imballati con un rullo, formeranno una solida base.

Posiziona la prima fila di pietre

La costruzione può quindi iniziare. Per la prima fila di pietre si dovrebbero usare pietre grandi, piatte e abbastanza spesse. È la prima fila che deve sostenere il peso del muro. Inoltre, assicurati che questa prima riga sia perfettamente allineata. Si tratta quindi di posare le pietre stratificate verticalmente, cioè in direzione del letto di cava o dei giunti di stratificazione per evitare che si disgreghino sotto il peso della muratura superiore. come il muro è costruito. Evitare soprattutto di posizionarli perpendicolari al letto di cava per non sbilanciare la costruzione. Idealmente, la prima fila di pietre dovrebbe essere composta da grandi pietre della stessa larghezza.

Scala un muro di pietra

muro di pietra a secco

Dopo la prima fila di pietre, le seguenti file di pietre vengono posizionate in modo che siano sostenute da due pietre situate sulla fila inferiore. Questa posizione garantisce l'equilibrio dei sedili. La costruzione in pietra a secco risulta dall'assemblaggio di più pietre in sovrapposizione.

Durante il montaggio del muro si osserverà una leggera inclinazione all'indietro per garantire la solidità del muro rispetto alla spinta naturale del terreno retrostante (da circa 5 cm a 1 m di altezza).

Aggiusta le pietre da costruzione

La costruzione richiede un'attenta regolazione delle pietre utilizzate per posizionare queste pietre in modo giudizioso, il che garantisce la resistenza dell'intera costruzione. Potrebbe essere necessario aggiungere piccole pietre piatte, chiamate soustilles, per riempire ogni spazio tra ogni pietra nel muro in modo che si adattino alla forma con l'estetica.

Infine, puoi piantare piante da giardino roccioso negli interstizi, posizionando un po 'di terreno. Altrimenti, molti ausiliari del giardino troveranno rifugio lì: vespe, lucertole ...