Il fungo ostrica, il fungo da coltivare in casa: piantare, crescere, prendersi cura

Dalla famiglia delle Pleurotaceae, i funghi ostrica possono essere riconosciuti da alcune caratteristiche comuni essenziali e questi funghi hanno il vantaggio di essere quasi tutti commestibili e capaci di essere coltivati. Il fungo ostrica ( Pleurotus cornucopiae ) e il fungo ostrica ( Pleurotus ostreatus ) sono i più ambiti del genere.

corno di abbondanza fungo ostrica (Pleurotus cornucopiae)

Come trovare e riconoscere i funghi ostrica?

Il fungo ostrica ( Pleurotus cornucopiae ) si concentra, a ciuffi, soprattutto sui ceppi e sul legno morto di conifere come betulla e pioppo, da aprile a novembre, ma non è un fungo. facile da trovare.

Con il suo cappello da 5 a 15 cm di diametro, a forma di ventaglio, liscio, di colore da bianco crema a lucido, il fungo ostrica ha lame strette bianche o crema che si estendono in una rete per l'intera lunghezza del piede. Questo è decentrato, posizionato leggermente sull'orlo del cappello e non supera da 1 a 3 cm di larghezza. Il fungo ostrica non supera i 3-7 cm di altezza.

La polpa è bianca, elastica, emana un buon odore di fungo e un po 'di nocciola. Il micelio prodotto da questo fungo ostrica attira così tanto i vermi che dovrebbe essere raccolto giovane prima di essere divorato dai vermi.

Il fungo ostrica ( Pleurotus ostreatus ) è anche chiamato fungo conchiglia, spiga di noce, nouret, bridoulo, ecc. Questo fungo si raccoglie abbastanza facilmente anche su ceppi e legni duri morti come pioppi, betulle, carpini, faggi, da settembre a dicembre.

Il suo cappello è come il precedente tranne per il fatto che è un po 'untuoso al tatto con un colore grigio più o meno scuro. La sua forma a guscio di ostrica è l'origine del suo nome. Le sue lame sono decorrenti, tese, bianche o crema, e il piede è molto corto, anche eccentrico. La polpa è soda ed elastica allo stesso tempo, con un sapore e un odore allo stesso tempo dolce e poco deciso, che indubbiamente rende il suo fascino.

fungo ostrica (Pleurotus ostreatus)

Quali funghi possono assomigliare ai funghi ostrica?

Il fungo ostrica del corno dell'abbondanza ( Pleurotus cornucopiae ) e il fungo ostrica ( Pleurotus ostreatus ) possono essere confusi ma non ha alcuna importanza o incidenza poiché sono entrambi buoni commestibili.

La vera differenza sta sotto il loro cappello: le lame del primo scendono lunghe sul piede mentre quelle del secondo sono meno decorrenti.

Come coltivare i funghi ostrica?

La cornucopia ( Pleurotus cornucopiae ) e l'ostrica ( Pleurotus ostreatus ) sono entrambe coltivate, ma oggi l'ostrica viene coltivata su scala industriale, motivo per cui si trova in tutto il mondo. anno nel reparto frutta e verdura.

come coltivare i funghi ostrica

È abbastanza facile da coltivare con successo anche in casa grazie a un kit di coltivazione pronto per la coltivazione che contiene un substrato di scarto vegetale (segatura, paglia, ecc.) Seminato con micelio di funghi ostrica, in una scatola o confezione di polistirolo plastica nera. Messo in una stanza fresca (12-20 ° C massimo), puoi raccogliere i tuoi funghi per circa 3 mesi!

Come cucinare i funghi ostrica? Idee per ricette

Come la maggior parte dei funghi, i funghi ostrica hanno poche calorie (15 kcal / 100 g). Dal punto di vista nutrizionale i funghi ostrica sono interessanti per la loro ricchezza di fibre, sali minerali (potassio, fosforo, ferro) e vitamine (B12, D, E, K).

Poiché i funghi ostrica si conservano molto male, è interessante coltivarli da soli e poterli raccogliere secondo le proprie esigenze per cucinarli rapidamente. Basta strofinarli delicatamente con un panno umido prima di metterli in padella per farli tornare nella loro acqua prima di saltarli nel burro, brasare o saltare in padella per accompagnare carne, frittata, torta, risotto, pasta, ecc.