Dieta della cavia: cosa mangia la cavia?

La cavia è un erbivoro rigoroso, vale a dire che consuma esclusivamente piante: piante, frutta e verdura fresca o secca. Il suo fabbisogno energetico dovrebbe essere soddisfatto dandogli 1/10 del suo peso in verdure fresche ogni giorno, piccole quantità di frutta e foraggio (fieno) a piacere.

È anche possibile fornirgli dei granuli (estrusi) che gli permettono di avere qualcosa da sgranocchiare, ma questi non dovrebbero essere alla base della sua dieta. In effetti, la cavia, un altro nome per la cavia, ha bisogno di cibo vario, sano e il più fresco possibile per fornirle le vitamine e i minerali necessari alla sua vitalità. Nessun alimento industriale può sostituirlo.

Dieta della cavia: cosa mangia la cavia?

Quali integratori alimentari per la cavia?

Gli estrusi sono un buon integratore alimentare per la cavia, purché siano appositamente progettati per le cavie, poiché il cibo destinato ad altri roditori, come le miscele di semi, può sconvolgere il loro stomaco. Inoltre, il vantaggio dei granuli è che la cavia non può smistare il contenuto, cosa che farebbe naturalmente con i semi, i cui grassi sono i loro preferiti. Tuttavia, la cavia deve essere particolarmente monitorata a causa della sua tendenza all'obesità, e qualsiasi cibo non idoneo può essere causa di problemi intestinali, urinari e dentali.

Infine, le erbe fresche non trattate, raccolte dalla natura da voi e risciacquate accuratamente, sono consigliate per la sua salute. Devono anche essere somministrati con parsimonia per evitare il rischio di diarrea e imperativamente non sporcati con urina o feci animali. La cavia ha bisogno anche di vitamina C, i cui granuli sono spesso arricchiti, ma niente batte gli agrumi (clementina, arancia, pompelmo) da somministrare con moderazione.

Quali cibi freschi dare alla tua cavia?

Le verdure consigliate per la cavia sono numerose, e ognuna presenta dei benefici per la sua salute oltre che degli svantaggi se somministrata in quantità inadatte. L'assunzione di frutta e verdura dovrebbe essere simile alla dieta del coniglio, piuttosto che a quella del criceto, che è un roditore onnivoro. Quindi, possiamo dargli cetrioli, broccoli, sedano, zucchine, melanzane, finocchi, peperoni, ravanelli, pomodori ...

La carota invece è sconsigliata perché ricca di zuccheri. Insalate come la batavia, la riccia e la lattuga romana dovrebbero essere somministrate in quantità minori perché favoriscono la diarrea. Le verdure fresche (cicoria, tarassaco, crescione, basilico, piantaggine, ortica, ravanelli e cime di carote) possono essere offerte a manciate.

Alimenti vietati per le cavie

Da notare gli alimenti sconsigliati da un lato, perché troppo ricchi o cattivi se consumati in eccesso, e gli alimenti tossici per la cavia. Questi ultimi rappresentano un vero pericolo di avvelenamento: aglio, avocado, erba cipollina, cipolla, porro, patate, carciofi, fagioli, cavoli. Altri cibi da evitare, come carote, barbabietole e cime di rapa, lattuga (ricca di nitrati), rabarbaro (troppo acido), non ucciderebbero la tua cavia ma alla fine potrebbero portare a problemi urinari. e intestinale e / o promuovere l'obesità.

Tra gli aromatici, l'erba cipollina, la salvia, la santoreggia, l'acetosella e il rosmarino sono velenosi. Alcune erbe fresche come l'erba medica e l'erba da falciare dovrebbero essere evitate. Sul lato frutta, bandite fichi, datteri, prugne e prugne, anguria, pistacchio. Il cocco, ricco di vitamina D ma molto grasso, i dolci frutti esotici (banana, mango), le ciliegie e l'uva dovrebbero essere somministrati con moderazione.