Carico pesante da appendere su cartongesso: quali soluzioni?

Vuoi montare uno schermo piatto sulla tua parete in cartongesso, vuoi posizionare i tuoi mobili da cucina in alto o uno scaffale pieno di libri o oggetti decorativi? Vuoi appendere un lampadario voluminoso al soffitto? Si noti che se il cartongesso è un componente standard delle nostre pareti e tramezzi, la sua capacità di sopportare il carico è relativamente limitata. Per fissare un carico pesante su di esso, è necessario osservare alcune regole di fissaggio. Ecco i nostri suggerimenti e soluzioni.

Carico pesante da appendere su cartongesso: quali soluzioni?

Quale carico può sopportare il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale molto comune nelle nostre case. Realizzato in gesso stampato tra due strati di cartone, è leggero, economico e di facile installazione, il che gli permette di essere molto utile per la realizzazione di soffitti e tramezzi e per il rivestimento di pareti portanti e pareti esterne. .

Il cartongesso è più o meno resistente a seconda della tipologia. Quando si desidera fissare un carico pesante su cartongesso, è necessario tenere conto della resistenza allo sfilamento. Ciò dipende direttamente dal metodo di fissaggio del cartongesso, ovvero se si tratta di un semplice tramezzo o di un rivestimento murale su telaio, oppure di un rivestimento avvitato o incollato. su un muro. Tuttavia, questa resistenza allo strappo è anche correlata alla scelta dell'ancora destinata a sostenere il carico, poiché la resistenza differisce tra un modello in plastica, metallo o NP.

Una lastra in cartongesso standard BA 13 ha una portata più limitata di una lastra rinforzata, in grado di supportare mediamente il 30% in più di carico. Di conseguenza, quando si conosce la posizione del carico, si consiglia di optare per quest'ultimo modello per motivi di sicurezza.

Con quale ancoraggio possiamo fissare un carico su cartongesso?

Per fissare un carico su cartongesso standard (tipo BA 13), la scelta del tipo di ancoraggio dipenderà direttamente dal peso del carico e dalla modalità di fissaggio del cartongesso.

I dati comunicati sono medie standard, ma si consiglia di fare riferimento alle istruzioni del produttore, in quanto i carichi possono variare. Quando attacchi un mobile, una mensola o qualsiasi altra stanza destinata a ricevere oggetti, fai attenzione a tenere in considerazione il peso del tuo supporto, ma anche il suo contenuto futuro!

Cartongesso come tramezzo o rivestimento di un muro esterno o portante

  • Per fissare un carico il cui peso è inferiore a 30 kg, è necessario scegliere ancoraggi in metallo (Molly) o plastica (MZK). Il cartongesso rinforzato può sostenere fino a 40 kg con questi stessi tasselli.
  • Per fissare un carico di peso superiore a 30 kg (o 40 kg su cartongesso armato) sono adatti gli stessi ancoraggi, ma è indispensabile il rinforzo.
Normale 0 21 falso falso falso FR X-NONE X-NONE

Cartongesso come rivestimento avvitato o incollato

  • Per fissare un carico il cui peso non raggiunge i 30 kg, prediligere ancoraggi in metallo (Molly) o plastica (MZK). Con questo rivestimento anche il cartongesso rinforzato può sostenere fino a 40 kg.
  • Per fissare un carico di peso superiore a 30 kg (o 40 kg su cartongesso rinforzato) si consigliano tasselli NP.

Soffitto in cartongesso

  • Fino a 5 kg di carico, è possibile utilizzare segmenti a molla.
  • Fino a 15 kg di carico, sono preferibili tasselli metallici ad espansione.
  • Oltre i 15 kg di carico, ricordarsi di avvitare il carico nel guscio, perché il cartongesso non sarà sufficiente.

Come riparare un carico più pesante su una parete in cartongesso?

Se si desidera fissare un carico superiore a 30 kg su cartongesso standard o superiore a 40 kg su cartongesso armato, sarà necessario rinforzare la parete in cartongesso. Per fare ciò, pianificare idealmente il necessario in base alla futura posizione del carico quando verrà installato il cartongesso in modo da aggiungere i rinforzi in metallo o legno che riceveranno poi le caviglie. Questa soluzione è la più semplice e la più affidabile.

Tuttavia, nel caso di un cartongesso già fissato, hai la possibilità di fissare un carico pesante installando tu stesso i rinforzi necessari. Per fare ciò, tagliare il cartongesso nella posizione del carico futuro e fissare i rinforzi prima di avvitarvi sopra una nuova piastra.