È più probabile che un gatto bianco sia sordo di altri?

Si dice spesso che i gatti bianchi abbiano più probabilità di altri di essere sordi. Questo è un fatto scientificamente provato. Tuttavia, il rischio è più o meno importante a seconda del colore dei loro occhi, perché la sordità è un difetto genetico legato al colore dei capelli e degli occhi. Scopri le ragioni di questo incredibile fenomeno.

È più probabile che un gatto bianco sia sordo di altri?

Sordità da gatto bianco: colpa genetica

Un gatto con i capelli bianchi ha maggiori probabilità di essere sordo di un altro. Questa particolarità è spiegata dalla genetica e più in particolare da una mutazione genetica. Il gene W è coinvolto, perché è quello che impedisce alle cellule responsabili della pigmentazione di attivarsi e funzionare normalmente; di conseguenza, il mantello del gatto non si colora e rimane bianco. Tuttavia, risulta che il gene W (per il gene White) può, quando è attivo, causare la distruzione delle cellule dell'organo di Corti, a livello dell'orecchio interno, che causa la sordità del animale. Questo si manifesta nei primi giorni dopo la nascita del gattino. Questa anomalia genetica è paragonabile alla sindrome di Waardenburg negli esseri umani. Anche in questo casole persone interessate presentano una disfunzione dell'organo di Corti associata ad un'assenza di pigmentazione cutanea.

Inoltre, la sordità è più o meno frequente a seconda del colore degli occhi del gatto. Si stima che quando un gatto bianco ha gli occhi azzurri, c'è un rischio del 50% di essere sordo. Se ha gli occhi a muro, cioè un occhio blu e un occhio di colore verde o marrone, ha il 40% di rischio di essere sordo. D'altra parte, se nessuno dei suoi occhi è blu, il rischio di sordità scende al 20%. Al contrario, se tutti i gattini nascono con gli occhi azzurri, come negli esseri umani, si stima che il 70% dei gatti con il gene W manterrà questo colore blu man mano che invecchiano.

La sordità nei gatti a pelo bianco non è quindi sistematica, perché alcuni hanno un udito perfetto e non è sempre bilaterale. In effetti, alcuni gatti con il mantello color neve sono sordi solo da un orecchio. E stranamente, quando questi gatti hanno gli occhi a muro, spesso è l'orecchio sul lato dell'occhio azzurro che è sordo. Allo stesso modo, i gatti che non hanno il mantello interamente bianco, cioè se contiene macchie di un altro colore, l'animale non ha il gene W e quindi ha pochissimo rischio di essere sordo. Tuttavia, alcuni gatti bianchi nascono con una macchia di colore diverso sulla testa; questo è il colore che l'animale avrebbe portato senza il gene W. Ma in questo caso, questa piccola macchia scompare con l'età.

Infine, i gatti bianchi non devono essere confusi con i gatti albini. Nel caso di quest'ultimo, un'altra mutazione genetica è all'opera e questi animali non sono più sordi del normale.

Sordità del gatto: un'eredità con cui convivere

Perché alcuni gatti sono sordi e altri no? Questa domanda è complessa e coinvolge molti fattori genetici, oltre al semplice colore della pelliccia e degli occhi. In questo caso diciamo che questa spiegazione è poligenica, cioè è la conseguenza di diversi geni la cui somma genera sordità e la maggior parte dei quali non è stata ancora identificata dalla scienza.

Quando un gatto bianco nasce sordo, non dovresti aspettarti che il tuo udito migliori con l'età. Al contrario, se un gatto bianco non nasce sordo, ma diventa sordo con l'invecchiamento, questa perdita dell'udito non sarà correlata al gene W, ma alla normale degenerazione dell'udito dovuta a età o malattia.

Sembra che i gatti sordi compensino parte della loro perdita dell'udito con una vista migliore. In effetti, studi hanno dimostrato che i gatti sordi sono in grado di comprendere meglio il movimento, in particolare la velocità di movimento di un oggetto, e sembrano avere un campo visivo più ampio di un gatto udente.

Sfortunatamente, la sordità nei gatti bianchi non è priva di conseguenze. Sono animali molto più sensibili e più inclini allo stress. In effetti, la perdita dell'udito genera una perdita di punti di riferimento che gli altri sensi non sono in grado di compensare completamente. Questi gatti sono quindi molto più sensibili in caso di cambiamenti, spesso sono più distanti, a volte anche più aggressivi. Sono anche generalmente più loquaci e più rumorosi mentre cercano di farsi sentire, ma senza misurare la gamma della loro voce.

Si raccomanda ai proprietari di gatti bianchi sordi di evitare o limitare notevolmente l'accesso all'aria aperta, poiché l'animale non sempre percepisce il pericolo. Infatti, il rischio di essere urtati da un veicolo aumenta per il fatto che l'animale non lo sente arrivare.

Per ridurre il rischio di dare alla luce un gattino sordo durante la riproduzione, alcuni incroci dovrebbero essere semplicemente evitati.

  • Evita di incrociare due gatti bianchi. Almeno uno dei due genitori deve essere colorato, ma sappi che la maschera bianca rimarrà dominante sulla cucciolata se uno dei genitori è bianco. In media, solo il 25% dei gattini nati da un genitore bianco e da un genitore con pelliccia colorata nascerà sordo, mentre il rischio sale al 50% con due genitori bianchi.
  • Evita di allevare un gatto che è già sordo. In questo caso, il rischio di trasmissione entro il raggio d'azione è dell'ordine del 50%.
  • Evita di incrociare due gatti con gli occhi azzurri, anche se non sono bianchi, poiché il rischio di sordità permane, sebbene sia difficile da quantificare.