Piantare le chele degli asparagi: quando e come piantare gli asparagi?

L'asparago ( Asparagus officinalis ), presagio di primavera, viene raccolto con sgorbia non appena la punta emerge dal terreno, a partire da aprile. Se vuoi creare un asparago nel tuo orto sappi che è una coltura perenne che richiede, dopo la semina o il trapianto di chele, qualche anno prima di produrre, ma poi, produrrà dai 12 ai 15 anni o anche 25 anni!

  • Vedi il foglio di coltura degli asparagi

piantine di asparagi

Quando e come seminare gli asparagi

Gli asparagi possono essere moltiplicati per semina, a patto di non avere troppa fretta poiché la stabilizzazione avverrà nel marzo della primavera successiva, cioè un anno dopo la semina! In generale, la semina degli asparagi è riservata ai professionisti.

Da marzo a giugno si possono fare dei solchi distanti 30 cm l'uno dall'altro in cui depositerete un seme ogni 5 cm circa, coprendoli con un centimetro di terriccio.

Dopo l'emergenza, dovrai diradare 10 cm di distanza, mantenendo solo le piante più vigorose. Non zappare troppo in profondità per non danneggiare le radici. Erbaccia e acqua secondo necessità del terreno.

Il terreno destinato alla semina degli asparagi deve essere ben allentato, portante di humus e fertile. Nelle vicinanze, puoi pianificare di coltivare pomodori e patate ma evita altre Liliacee come porri, aglio, cipolla, scalogno.

Dalla piantagione delle chele degli asparagi alla raccolta

Gli asparagi vengono generalmente moltiplicati piantando chele di asparagi "pronte per la piantagione" che consentono di risparmiare almeno un anno. Crea una piantagione di asparagi solo se hai un grande orto e pensa attentamente alla posizione perché sarà sul posto per alcuni anni ... Prima di iniziare la raccolta nel terzo anno, puoi piantare lattuga o fagioli. tra le file.

filari di asparagi

L'asparago è goloso, quindi bisognerà anticipare e preparare il terreno dell'autunno precedente. Per fare ciò, fornire una distanza tra le file di 1,5 m: scavare trincee di 25 cm di profondità per 40 cm di larghezza, posizionando la terra su ciascun lato della trincea. Allenta il fondo con un forchettone, metti uno strato di compost e un po 'di cenere di legno che porterà cloruro di potassio e fosforo, quindi gratta.

In primavera, nel mese di aprile, farai una leggera salita ogni 60-70 cm e pianterai un paletto per identificare le piante. Se possibile con la luna calante, puoi far sedere lì gli artigli delle stelle dopo aver tagliato le radici troppo lunghe. Coprirai la trincea con una decina di centimetri di terreno, assicurandoti che i cumuli di terreno su cui sono stese le radici degli artigli degli asparagi siano coperti solo da 2 a 3 centimetri. I cumuli di terra consentono di compensare la mancanza di frequenti drenaggi del suolo.

L'anno successivo, secondo anno, potrete livellare il terreno utilizzando il terreno depositato a lato di ogni trincea.

Nell'anno 3, potrai iniziare a raccogliere gli asparagi raccogliendo solo una o due lance per pianta in modo da non indebolirlo. I raccolti normali inizieranno solo nell'anno 4!

piantare artigli di asparagi

Dal terzo anno, poi ogni anno, inciamperai i piedi, nel mese di marzo. Volendo si può poi seminare tra i filari un sovescio di legumi (trifoglio nano, fava…): verrà pigiato a settembre e poi interrato durante il livellamento autunnale del terreno.

In ottobre-novembre, "inizierai" a livellare il terreno dopo aver tagliato i fusti secchi a pochi centimetri dal suolo.