Il ciuffolotto, il cui vero nome è la peonia ciuffolotto ( Pyrrhula pyrrhula ), appartiene alla famiglia dei fringuelli, passeriformi di piccola o media taglia (circa 15 cm). Ci sono nove sottospecie di questo ciuffolotto. È un uccello discreto che notiamo soprattutto in inverno nei parchi e nei giardini quando si riunisce con altri congeneri per cercare cibo.
Come riconoscere un ciuffolotto?
Il ciuffolotto è facilmente riconoscibile per il suo aspetto tozzo e la testa grande. È un uccello di colore rosso-arancio sulle parti inferiori, sulle guance e sulla gola. La sua testa e la sua coda sono nere mentre la sua groppa è bianca. La femmina e il piccolo ciuffolotto non sono colorati come il maschio: i loro cappotti sono grigio-marroni. Il ciuffolotto ha un becco nero a forma di cono.
Grida e canto del ciuffolotto
Il grido del ciuffolotto è come un fischio leggero e malinconico, il suo canto come un chiacchiericcio appena udibile, intervallato da sibili.
L'habitat del ciuffolotto
Il ciuffolotto si trova in tutta la Francia, tranne nel sud, principalmente nelle aree boschive, frondose e coltivate. Apprezza anche i frutteti, in particolare in inverno e all'inizio della primavera, così come i parchi e i giardini, ma vi si trova sempre meno perché predilige siepi non tagliate, fitti boschetti con arbusti spinosi e cespuglioso. Il ciuffolotto è sedentario, solo quelli presenti nel nord della Francia migrano un po 'verso il sud del paese in inverno.
Corniolo sanguigno ( Cornus sanguinea ), acero campestre ( Acer campestre ), cenere di montagna ( Sorbus aucuparia ), sambuco nero ( Sambucus nigra ), ligustro ( Ligustrum vulgare ), viburno ( Viburnum lantana e Viburnum opulus ) sono gli alberi più apprezzati dal ciuffolotto perché vi trovano sia lo spazio ideale per fare i nidi sia il cibo di cui hanno bisogno.
Alimentazione del ciuffolotto
La dieta primaria del ciuffolotto consiste nei semi di questi alberi e di frassino, betulla, ortica o rovo. Inoltre apprezza particolarmente le gemme degli alberi da frutto. Si nutre anche di bacche e insetti, inclusi alcuni ragni che caccia con abilità.
Riproduzione di ciuffolotto
Il periodo di nidificazione del ciuffolotto, che rimane in coppia tutto l'anno, è compreso tra aprile e agosto. La femmina costruisce il nido, aiutata dal maschio che porta i suoi ramoscelli, nascosti in una siepe, un fitto cespuglio o sul ramo di un albero, tra 1 e 3 metri di altezza. La femmina ha da 2 a 3 covate a stagione durante le quali depone da 4 a 6 uova che incuba per 14 giorni. Durante l'incubazione, il maschio nutre la femmina con il cibo che conserva alla base del becco e ai lati della lingua. Quando i piccoli nascono, i due adulti li nutrono fino a quando non prendono il volo dopo 2 settimane.
Il ciuffolotto è utile o dannoso per il giardino?
Il ciuffolotto può essere un parassita nei frutteti e nei giardini che hanno alberi da frutto. Appassionato di gemme, si rivolge a questi alberi che ha saccheggiato quando non ha trovato abbastanza semi da mangiare.