Le previsioni del tempo a 12 o 15 giorni sono affidabili?

Per tutti gli appassionati di giardinaggio, le previsioni del tempo sono molto importanti per programmare determinati lavori nell'orto, sugli alberi da frutto o anche sul prato per esempio. Conoscere il tempo in anticipo è un vantaggio decisivo per sapere se il giardino, le piantine o altri beneficeranno di troppa o poca acqua, come il sole. Se le previsioni del tempo per 24 ore o al massimo 1 settimana risultano spesso corrette, possiamo fare affidamento su previsioni meteorologiche a più lungo termine, 12 o 15 giorni, per pianificare il lavoro in giardino?

Previsioni del tempo per 12 o 15 giorni!

I limiti delle previsioni del tempo a 12 o 15 giorni

In termini di tempo, più lunga è la scadenza, più incerte e meno dettagliate sono le previsioni. Tuttavia, grazie all'avanzamento dei mezzi di calcolo e all'osservazione più precisa dei fenomeni meteorologici, le previsioni relative al tipo di tempo (alta pressione, regime perturbato, ecc.) E alle temperature sono ora affidabili fino a 15 giorni, contro 8 giorni una ventina di anni fa.

L'affidabilità del tempo dipende molto dal fenomeno meteorologico stesso. Fenomeni importanti come l'arrivo di una perturbazione sono previsti in modo sicuro fino a pochi giorni dopo. Quelli meno significativi come la nebbia o i temporali possono essere previsti in modo affidabile solo a poche ore di distanza. Oltre queste scadenze, non si parla più di previsioni.

Le previsioni del tempo a 12 o 15 giorni parlano infatti del rischio che si verifichi un fenomeno meteorologico. Possiamo qualificare questo rischio come alto, medio o basso solo a livello di reparto. A 12 o 15 giorni e più, il tempo dipende troppo dalle variazioni di oceani, fiumi, acque sotterranee, gas e polveri che disturbano l'atmosfera, per essere affidabile al 100%.

Tuttavia, Météo France si basa sui calcoli delle previsioni meteorologiche del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) che tengono conto di tutti questi rischi, per sviluppare previsioni meteorologiche a 12 o 15 giorni con un grado di affidabilità vicino al realtà in particolare per le temperature e le precipitazioni medie a venire.