Cedro del Libano, dell'Atlante, dell'Himalaya e di Cipro: piantare, curare, crescere

Il maestoso cedro ( Cedrus ) è un simbolo di grandezza e longevità nelle nostre regioni. Questa conifera può infatti misurare 40 m di altezza per 20 m di larghezza. Stimiamo la sua aspettativa di vita a 2000 anni ma attenzione alle gelate troppo forti e agli inverni rigidi! Il colore del suo fogliame sempreverde varia a seconda della specie, ma è generalmente un colore verde-grigio-bluastro chiaro.

Cedro del Libano (cedrus) in giardino

I rami corti portano aghi persistenti raccolti in rosette. I coni del cedro hanno una particolare forma ovoidale con una superficie liscia a causa delle squame che si sovrappongono l'una sull'altra. Il suo legno è apprezzato per il suo profumo molto gradevole. Alcune specie con un portamento leggermente piangente sono piuttosto notevoli per la loro silhouette molto allungata e insolita. È l'emblema del Libano e adorna la bandiera di quel paese.

Il pregiato legno di cedro, molto profumato, viene utilizzato per la realizzazione di scatole. Il legno del cedro dell'Atlante viene utilizzato per fare matite ma viene sempre più sostituito dal ginepro della Virginia ( Juniperus virginiana ), a torto chiamato "cedro della Virginia" e da cui si estrae "l'olio di cedro" da non confondere con l'olio essenziale di cedro.

L'olio essenziale di cedro dell'Atlante ha proprietà antimicotiche, antisettiche, cicatrizzanti, astringenti e decongestionanti per le vie respiratorie e respinge zanzare e acari!

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera sempreverde
  • Origine: Asia
  • Colore: verde scuro più o meno bluastro
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: fino a 40 m di altezza e 20 m di larghezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un cedro in giardino

Il cedro ama i terreni leggeri, asciutti e leggermente acidi. Richiede un'esposizione netta, sia soleggiata e che la protegga dal vento.

Data di semina e piantagione di cedro

Per la semina utilizzare semi stratificati durante l'inverno: in primavera mettere i semi in una miscela di 2/3 terriccio e 1/3 di sabbia.

La semina viene effettuata in autunno.

Consigli di manutenzione e coltivazione del cedro

Acqua durante le estati troppo secche, nei primi anni dopo aver piantato l'albero. Se l'albero sviluppa due frecce, rimuovine una.

Malattie, parassiti e parassiti del cedro

Il cedro è molto resistente alle malattie, ma il marciume radicale può influenzarlo e i ragni rossi nelle estati molto secche.

Coni di cedro (cedrus)

Posizione e associazione favorevole di cedro

Il posto migliore per un cedro è in una posizione appartata e ben sgombra. Può essere piantato solo in un ampio giardino.

Varietà di cedri consigliate di piantare in giardino

Esistono solo quattro specie di Cedrus , tutte molto affascinanti, avendo dato origine a molte cultivar:

  • Cedrus deodara , cedro himalayano (40 m), originario del Nepal occidentale in Afghanistan, con guglia leggermente ricurva e rami che pendono all'estremità,

  • Cedrus atlantica , cedro dell'Atlante (40 m) delle montagne dell'Atlante, con un aspetto eccezionale con il suo porto eretto e fiorito,
  • Cedrus libani (foto 1), Cedro del Libano (30 m) dal Libano alla Turchia, con rami ampiamente diffusi quasi orizzontali con fogliame verde grigiastro,

  • Cedrus brevifolia , Cedro di Cipro (25 m) specifico dell'isola di Cipro.

Tra le cultivar più note ci sono il Cedro Azzurro, Cedrus atlantica 'Glauca', e il Cedro piangente, Cedrus atlantica 'Glauca pendula' che deve essere picchettato orizzontalmente.

Original text