Il calabrone asiatico gigante, non (ancora) presente in Europa

Il calabrone gigante asiatico ( Vespa mandarinia ) è stato identificato negli Stati Uniti, nello stato di Washington nell'autunno del 2019 così come nel vicino stato canadese della British Columbia ma a maggio 2020 lo è stato di nuovo macchiato. Gli europei hanno motivo di temere il suo arrivo, che può avvenire attraverso l'importazione di merci. Come il suo cugino, il calabrone asiatico ( Vespa velutina ), anche questo calabrone gigante proveniente dall'Asia, fa temere il peggio agli apicoltori, essendo un formidabile killer di api, oltre ai suoi morsi per l'uomo sono pericolosi.

Il calabrone asiatico gigante, non ancora identificato in Europa

Riconosci il calabrone asiatico gigante

Ad oggi, nessuno ha ancora notato la sua presenza in Francia o in Europa. Originario dell'Asia dove il suo areale va dalla Cina al Giappone passando per India, Birmania, Corea del Sud, Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam, il calabrone gigante asiatico fu descritto per la prima volta da Frederick Smith, un entomologo britannico di imenotteri, nel 1850.

Difficile mancare il calabrone asiatico gigante o confonderlo con il calabrone asiatico perché è imponente: da 2,5 a 4 cm per un operaio e 5 cm o anche di più per una regina con più di 7 cm di apertura alare quando schiera le sue ali.

La sua grande testa, arancione e nera, è sormontata da antenne marroni con scaglie arancioni e ha occhi scuri, quasi neri. Grandi mandibole dai denti scuri caratterizzano questo calabrone gigante e fungono da strumento noioso e strangolante. Infine, una puntura di oltre mezzo centimetro gli consente di pungere la sua preda oi nemici.

Il suo addome è striato di bande arancioni e nere alternate, con un torace marrone scuro segnato da una linea mediana acuta. Le sue zampe sono marroni e le zampe anteriori hanno tarsi molto scuri.

Il calabrone gigante vive in nidi scavati nel terreno fino a 50 cm di profondità ma la colonia può insediarsi anche in una buca di un albero, un edificio o un alveare che i calabroni giganti avranno attaccato.

Il loro volo può essere rumoroso a causa del ticchettio delle loro mandibole contemporaneamente ai battiti delle ali.

I calabroni giganti si riproducono in autunno all'ingresso del nido.

Il formidabile assassino di api calabrone gigante asiatico

I calabroni giganti sono formidabili predatori di api ( Apis mellifera ) che attaccano in gran numero catturandole in volo, uccidendole con le loro mandibole per riportarle ai loro nidi per nutrire le larve. L'intero alveare passa lì in poche decine di minuti.

mandibole del calabrone gigante asiatico

Ad oggi, non conosciamo nessun predatore, a parte una specie giapponese che lo soffoca nel calore raccogliendosi densamente attorno ad esso mentre sbatte le ali, ma siamo lontani da un giusto equilibrio di potere su larga scala. ...

Per l'uomo le punture del calabrone gigante sono più pericolose di quelle dei calabroni europei o di quelle delle api. Un dolore molto intenso che dura diversi giorni così come il gonfiore della pelle sono spiegati da sostanze specifiche contenute nel veleno, distinte da quelle dei veleni di altri insetti pungenti. Sarebbe necessario essere punto da diversi calabroni giganti in modo che la prognosi vitale dell'uomo sia impegnata. Tuttavia, va notato che ogni anno in Giappone si osservano una cinquantina di morti, a causa dello shock anafilattico causato dal morso di un calabrone gigante. I rischi associati al morso esistono in assenza di cure: insufficienza renale, attacco del sistema nervoso, arresto respiratorio. Anche se attaccano solo se sono disturbati,dovrebbe essere molto diffidente nei suoi confronti.

Predatore delle api impollinatrici e pericoloso per l'uomo, bisogna fare di tutto per evitare che questo calabrone gigante arrivi nel vecchio continente.

(crediti fotografici 1: Cory Campora - CC BY 2.0 e foto 2: netman - CC BY-NC-ND 2.0)