La rana ( Rana ) è uno degli anfibi che comprende anche rospi, salamandre o tritoni per esempio. La Francia è il paese europeo con il maggior numero di specie di anfibi con 38 esemplari diversi.
Riconosci la rana
Esistono molte specie di rane, ma di solito sono lunghe 3-10 cm e hanno la pelle liscia. Sono quadrupedi le cui zampe posteriori palmate sono molto allungate, rendendo così possibile effettuare salti importanti grazie all'effetto molla. I suoi salti possono raggiungere i 2 m di lunghezza!
Si chiamano anfibi perché vivono nell'acqua quando sono ancora girini o larve, e più grandi, si evolvono sulla terraferma, in superficie, purché l'ambiente sia umido. Paludi, giardini con stagni, boschi, prati possono ospitare rane.
La fase del girino prima di diventare una rana
Le rane si concentrano alla fine dell'inverno per riprodursi e gracidare, giorno e notte. Quindi, depongono molte uova nell'acqua. Diventeranno girini un po 'deformi senza gambe ma con una coda. Durante i 3-4 mesi di crescita facendoli passare dallo stadio di girino a quello di rana, si svilupperanno le zampe e la coda sarà assorbita.
Se la rana non incontra le ruote di un'auto o volpi, gatti, serpenti, puzzole, uccelli e altri piccoli animali, può vivere circa 5 anni. Attenzione al forte congelamento dell'acqua che può anche uccidere le rane che non sono ancora rimaste dormienti in un mucchio di pietre, un mucchio di legna o anche una cantina.
Le principali specie di rane
Tra le rane più comuni c'è la rana agile ( Rana dalmatina ) che vive in pianura, che ha la testa leggermente appuntita e la pelle il cui colore si fonde con le foglie morte.
La rana comune ( Rana temporaria ) può vivere un po 'in quota. Può avere una varietà di colori, ma di solito va dal marrone rossastro al marrone nero con macchie. Le sue gambe sono piuttosto corte.
La rana verde ( Rana esculenta ) caccia in guardia: aspetta il passaggio di un insetto per prenderla in volo grazie alla sua lunga lingua appiccicosa. Di colore verde, è piuttosto tozzo e vive principalmente intorno all'acqua.
La raganella verde appartiene al genere Hyla e vive vicino alle paludi. Non è più alta di 5 cm e ha un dorso verde brillante mentre la sua pancia è grigia.
La rana in giardino
Il girino mangia solo erbe acquatiche ma la rana, una volta adulta, diventa carnivora: insetti di ogni tipo (mosche, farfalle, libellule ...), bruchi, vermi e altri molluschi sono il loro menù quotidiano. Sono quindi preziosi ausiliari del giardino che agiscono soprattutto di notte.
Se vuoi attirare le rane, è imperativo avere zone umide o almeno luoghi freschi come cumuli di pietre, piastrelle o assi. Anche i concimi verdi e l'erba alta sono coperture popolari per le rane. Ma perché si riproducano, le rane avranno bisogno di un punto d'acqua: se non hai un laghetto naturale, puoi costruirne uno senza pesce che mangerebbe i girini, e con una leggera pendenza per facilitare l'accesso. anfibi. Fai attenzione, è vietato spostare queste creature quindi dovrai aspettare che vengano e si sistemino lì!
Stai tranquillo, il tuo laghetto non sarà una fonte di invasione di zanzare perché i girini si nutriranno delle loro larve senza dare loro il tempo di svilupparsi.
Puoi anche rendere la rana il tuo NAC (New Pets) poiché ne fa parte!