Banana (Musa spp.): Piantare, crescere e prendersi cura del giardino

Banana ( Musa spp.) è una pianta erbacea perenne che non è delle nostre latitudini! Cresce in India, Bangladesh, Giappone, sud-est asiatico e nord dell'Australia, senza dimenticare ovviamente le Antille (Martinica, Guadalupa ...). È anche in questi dipartimenti d'oltremare che la sua coltivazione è stata oggetto dello scandalo sanitario del clordecone (pesticida organoclorato cancerogeno, disgregatore endocrino e neurotossico, prodotto dalla Monsanto) che è stato autorizzato tra il 1972 e il 1993 per la lotta contro il punteruolo delle banane. , pur essendo classificato cancerogeno dal 1979, ha inquinato il suolo, l'acqua e l'intera catena alimentare per diverse centinaia di anni: trattandosi di territori insulari, oggi la popolazione locale è costretta a nutrirsi ancora cibo che cresce nel suolo contaminato.

Albero di banana (Musa)

Il banano non ha tronco e la sua base sembra un grosso bulbo, chiamato rizoma. Le foglie di colore verde medio hanno una lama a forma di paletta molto grande. I fiori, che compaiono una sola volta durante la sua vita, si sviluppano in grappoli su spighe erette o ricadenti costituite da brattee colorate: l'infiorescenza è detta "grappolo". I fiori maschili sono sterili ei fiori femminili daranno frutti, non derivanti da fecondazione, che potranno essere gustati come dessert o come ortaggi (platano) a seconda della specie. I frutti impiegano 4 mesi per maturare. Nella Francia metropolitana teme il gelo (ad eccezione di alcune specie subtropicali)!

  • Famiglia: Musaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: regioni tropicali e subtropicali
  • Colore: brattee violacee
  • Semina: sì
  • Taglio: sì per divisione
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 7 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di banane in giardino

Il banano ha bisogno di molta umidità e calore. E 'richiesta un'esposizione soleggiata, al riparo dal vento che può danneggiarne le foglie. Il suo terreno dovrebbe essere ricco, composto da una miscela di terreno da giardino, torba e letame.

Data di semina e piantagione di banane

La semina viene effettuata tra 21 e 24 ° C dopo aver messo a bagno i semi per 24 ore. Tuttavia, è più facile accettare un rifiuto a marzo.

Consigli per la coltivazione e la manutenzione delle banane

L'irrigazione dovrebbe essere importante da marzo a giugno (due volte a settimana). Poi diminuiremo fino a settembre. D'altra parte, in inverno, è sufficiente mantenere il terreno leggermente umido. Le foglie appassite dovrebbero essere rimosse in quanto possono supportare la malattia.

Puoi metterlo in terra d'estate, rinvasarlo in autunno prima di riportarlo in serra o al riparo dal gelo per l'inverno.

Se scegli di lasciarlo nel terreno, dovrai proteggerlo dal gelo: abbassalo a 20 cm da terra, metti uno spesso pacciame e aggiungi un velo da svernamento.

Malattie, parassiti e parassiti delle banane

I principali attacchi sono in serra: afidi, ragni rossi, cocciniglie. Altrimenti, può essere rosicchiato dalle lumache, ma questo rimane aneddotico.

Albero di banana esotico

Posizione e associazione favorevole di banana

È una pianta che viene coltivata principalmente in isolamento per poter essere riparata in inverno. In vaso, dovrà essere posto su un letto di ghiaia per conservare l'umidità.

Varietà di Musa consigliate per il giardino

Ci sono più di 40 specie, comprese le banane da frutto e le banane ornamentali. Per un volume ridotto, optare per Musa velutina (altezza 1 m) o Musa coccinea che non superi 1,5 m. Musa textilis produce canapa di Manila, una fibra forte.

La banana giapponese, Musa basjoo , è la più dura : tollera fino a -12 ° C e in realtà proviene dalla Cina.