Mantieni il tuo olivo in vaso: rinvasare, potare e annaffiare!

Olivo in vaso

L'olivo è un albero caratteristico delle regioni mediterranee ed è forse proprio per questo motivo che viene venduto in tutta la Francia per creare un'illusione dando un tocco provenzale al suo terrazzo o giardino. Solo, sii vigile, l'olivo richiede attenzione ...

Quale ulivo piantare in vaso?

L'olivo è un albero sempreverde molto bello che fa miracoli nei piccoli giardini poiché può anche essere potato abbastanza severamente se occupa troppo spazio. Gli ulivi spesso contribuiscono a dare volume e struttura a spazi limitati, quindi scegliamoli bene perché in definitiva sono molto più rustici di quanto pensiamo (da -5 a -10 ° C)!

Non prendere nemmeno in considerazione la raccolta delle olive, altrimenti sarà del tutto eccezionale, ma se vuoi comunque provare ad avere dei frutti, scegli una varietà autofertile come l'Aglandaou o il Frantoio che sono anche molto resistenti freddo. E se la crescita dell'olivo è molto lenta, dell'ordine di 12-15 cm all'anno, l'albero può vivere per diverse centinaia di anni.

Evita di acquistare il tuo ulivo a prezzi scontati su internet o nei grandi negozi di paesaggistica e decorazione perché rischi di far crescere un piccolo arbusto e costringerlo in una serra che non riuscirà mai ad acclimatarsi a dovere. Rivolgiti invece a un vivaista che ti fornirà una bellissima Olivier Olea europea.

L'olivo si trapianta bene ma non ama i vasi troppo piccoli e, soprattutto, la cultura del contenitore si adatta molto bene. È anche possibile piantare l'olivo in bonsai: il risultato è molto estetico per via del tronco naturalmente attorcigliato di questo albero.

Le regole di manutenzione dell'olivo in vaso

Essendo una pianta mediterranea, va da sé che l'olivo va esposto al sole e al caldo, riparato dai venti freddi quando lo si porta all'aperto.

Annaffiare l'olivo

L'olivo deve essere in un vaso ben drenato: non si tratta di metterlo in un vaso che non ha buchi sul fondo. Trattandosi di un vaso, la terra si asciuga velocemente quindi è consigliabile annaffiare regolarmente ma non eccessivamente perché rimane una pianta resistente alla siccità.

Conta un'annaffiatura settimanale in estate e una piccola irrigazione ogni 15 giorni in inverno. L'irrigazione è importante, soprattutto all'inizio, in modo che sviluppi correttamente il suo apparato radicale. Ma attenzione, in inverno l'acqua può diventare peggiore del gelo!

Coltivazione e mantenimento dell'olivo in vaso

Rinvasare l'olivo

Per quanto riguarda la terra, una miscela di terriccio, sabbia fine e

terriccio sarà adattato. Puoi aggiungere materiale

biologico quando lo si pianta o quando lo si rinvasa (ogni 3 anni, a fine inverno).

La dimensione dell'olivo in vaso

Per quanto riguarda la potatura, gli ulivi coltivati ​​in serra necessitano di essere potati in primavera, rimuovendo rami ribelli, snelli, congelati o antiestetici in modo da favorire una cornice armoniosa. In ogni caso, l'olivo può resistere a potature severe se necessario.

Infine, fai attenzione all'inizio dell'inverno! Alcuni sostengono che l'olivo sopporti i -10 ° C, tuttavia è meglio evitare che subisca temperature inferiori ai -5 ° C quando è giovane. Più invecchia, più sarà resistente al freddo. Se hai una serra o una stanza fresca e luminosa, sverna lì il tuo ulivo. Altrimenti, dovrai proteggerlo coprendolo completamente, compreso il vaso per proteggere le radici, con un velo da svernamento. Non preoccuparti se perde qualche foglia, è normale.

Si noti inoltre che più povero è il terreno, meno acqua trattiene e maggiore sarà la capacità dell'olivo di resistere al freddo.