Il gendarme (Pyrrhocoris apterus), l'insetto più innocuo del giardino

Tutti conoscono i gendarmi, soprattutto i bambini che spesso li osservano, anche nelle elementari, per studiare il comportamento di questi insetti. Vive in regioni a clima temperato come in Europa e nel bacino del Mediterraneo, ma non si avventura in montagna.

Il gendarme o pirrhocore

Dal suo nome scientifico Pyrrhocoris apterus (che significa fuoco e insetto in greco ), pyrrhocore ha diversi nomi familiari: "gendarme", ovviamente, ma anche "svizzero", "soldato", perché i suoi colori rosso e nero ricordano quelli delle divise. di gendarmi e guardie di una volta, o anche "insetto rosso", "insetto con il corpo di fuoco", "cerca-midi", questi nomi sono spiegati dalla sua costante ricerca di una buona esposizione al sole.

Constable (Pyrrhocoris apterus)

Il gendarme misura circa un centimetro di lunghezza, è l'insetto europeo più diffuso e comune, ma inodore. Questo insetto, come tutte le cimici dei letti, è un emittero eterotero, vale a dire che ha un apparato boccale succhiatore di morsi, due paia di ali (la parte posteriore membranosa e la parte anteriore parzialmente cornea), e lunghe antenne. Tuttavia, molti pirrocori non hanno ali o ne hanno solo molto corte, quindi non volano.

I disegni in rosso e nero che il gendarme porta sulla schiena non sono trucchi di tipo aborigeno o maschere africane anche se ci fanno pensare, ma avrebbero comunque una precisa vocazione aposematica: quella di spaventare i suoi predatori. Tuttavia, dovresti sapere che tutti i gendarmi non indossano tutti la stessa uniforme: più è caldo, più il nero sarà importante.

Farai fatica a vedere le uova deposte dal gendarme femmina (una sessantina!) Che sono nere e sepolte in un po 'di terra o foglie ma potresti vedere le larve rosso-arancio che si schiudono a maggio e poi vanno in letargo prima emergono nello stato adulto non appena compaiono i primi raggi di sole.

gendarme o Pyrrhocoris apterus

Il gendarme non è un nemico del giardino

Il pirrhocore è un insetto gregario, la cui raccolta a volte è molto suggestiva, in particolare sui tronchi degli alberi o attorno a tigli e ibisco, piante a cui è particolarmente affezionato poiché si nutre, tra l'altro, dei loro semi e succhi, in particolare quelli di malvarosa. Mangia anche altri insetti (vivi o morti) e le loro uova, quindi è buono per il tuo giardino.

Non cercare di sradicare le sue larve o insetti se li vedi colonizzare nel tuo giardino, non sono parassiti.