Se esiste l'espressione giardiniere della domenica , non è senza motivo. Infatti, per molti di noi, in generale, la settimana è occupata dal lavoro durante il giorno, mentre quando arriva il fine settimana, finalmente è possibile prendersi cura della propria casa, che è 'agire dall'interno o dall'esterno.
Se il sabato è spesso riservato alla spesa nei negozi, nei supermercati e nei negozi di bricolage e giardinaggio, resta solo la domenica per completare i tuoi arbusti con il tuo tagliasiepi elettrico, falciare il prato con il tuo tosaerba a benzina o non fatevi prendere alla sprovvista al primo freddo.
La domenica è tradizionalmente il giorno di riposo, quindi molte persone sono un po 'titubanti a far funzionare un motore quel giorno, ma finiscono comunque per avviarlo, dicendosi che non durerà a lungo e che nessuno è abbastanza irritabile al mondo. il quartiere per venire a lamentarsi… In concreto, che dire: abbiamo diritto a falciare la domenica e nei giorni festivi?
Giorni e orari autorizzati a falciare il prato
Poiché nulla è mai veramente semplice, è bene sapere che i giorni e gli orari durante i quali le persone possono intraprendere rumorosi lavori di bricolage o giardinaggio sono specificati da decreto prefettizio in ogni reparto.
Sebbene possa variare leggermente da un reparto all'altro, in generale, "attività rumorose, svolte da privati, come bricolage, bricolage e giardinaggio, utilizzando strumenti o elettrodomestici , come tosaerba, motoseghe, trapani, pialle, motoseghe, compressori d'aria o ad alta pressione, motopompa per il prelievo dell'acqua e / o l'irrigazione, ... e suscettibili di influire sulla tranquillità del quartiere o alla salute umana in base alla loro durata, ripetizione o intensità, possono essere effettuati solo all'esterno o all'interno degli edifici ":
- nei giorni feriali, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00,
- Sabato, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00,
- Domenica e festivi, dalle 10.00 alle 24.00
Tuttavia, avendo il sindaco di ogni comune poteri di polizia amministrativa che quindi riguardano l'inquinamento acustico, può emanare un decreto comunale per emanare norme più restrittive o che integrano il decreto prefettizio. Non aspettarti troppo che il sindaco ti conceda una deroga perché generalmente riguardano solo attività professionali e attività sportive, culturali o ricreative.
Prima di iniziare a falciare il tuo prato di 3000 mq di domenica o 1 maggio, contatta il tuo municipio per conoscere gli orari in vigore nel tuo comune o consulta il suo sito web che ti indicherà i termini del decreto prefettizio ed eventualmente 'un decreto comunale in aggiunta.