Topi di campagna: sai tutto di questo roditore, come sbarazzartene?

Il topo campestre sembra un grosso topo ma viene spesso confuso con l'arvicola o il toporagno che anche noi tendiamo a mettere sotto la stessa etichetta. Tuttavia, il mouse di campo esiste di per sé.

lotta contro i topi a strisce

Il topo di campagna: la sua carta d'identità

Il topo di campagna è un piccolo mammifero roditore saltellante (fino a 80 cm) e nuotatore, che si muove ad alta velocità con agilità. Ciò che lo distingue dagli altri piccoli roditori è soprattutto la sua lunga coda (da 6 a 9 cm) e le sue orecchie più grandi. Ha 4 dita delle mani e 5 dei piedi, il suo mantello è bruno-rossastro con una pancia piuttosto bianca.

Il più comunemente riscontrato nei giardini è il topo striato o campestre ( Apodemus agrarius ) che presenta una fascia nera sul dorso, dal muso alla coda. Pesa tra i 20 ei 35 grammi e misura tra gli 8 ei 12 cm (coda esclusa).

Il topo campestre vive in tane che scava o prende in prestito dalla talpa: ha una vita più notturna che diurna per correre nei nostri giardini e nelle nostre campagne. Si riproduce molto velocemente fino a sciamare, con diverse cucciolate da 5 a 6 piccoli all'anno! Questo per compensare la sua aspettativa di vita relativamente breve, in media un massimo di 1 anno.

Topi di campo, parassiti del giardino

È la dieta del mulotto che lo trasforma in un parassita dell'orto: si nutre di semi, bacche (more, lamponi ...), insetti, radici (carota, sedano, rapa, patate. ..) e attacca la radice del colletto delle verdure (porro, cicoria, bietola ...), che finisce per fare parecchio danno.

Combatti contro il topo di campo

Per evitare la proliferazione di topi di campo nel tuo giardino, devi favorire la presenza dei suoi predatori che sono principalmente donnole, faine, ermellini, gufi, ma anche il tuo gatto! Anche la volpe e il cinghiale ne sono affezionati ma è meglio che non vengano nel vostro giardino ...

topi di campo

Non lasciare aree erbose incolte, questo dà loro uno spazio ideale per stabilirsi.

Porta rapidamente i tuoi ortaggi a radice per l'inverno tenendoli in un silo di sabbia con solo piccoli fori, in cantina.

Puoi fare il letame di sambuco da 1 kg di foglie per 10 litri di acqua, che lascerai fermentare bene in modo che l'odore sia il più forte possibile: annaffierai intorno alle tue piantagioni con questo che farà un una sorta di barriera olfattiva per il topo di campagna per un po '.

Stendere la torta di ricino in linea intorno alle piantagioni a una velocità di 50 g / metro seppellendole con l'artiglio, creerà anche una barriera repellente. Attenzione, queste torte sono molto tossiche per l'uomo e gli animali domestici se ingerite: conservatele fuori dalla portata.

L'ultima soluzione sta nelle trappole trappole, che catturano senza uccidere. Rilascerai le tue catture lontano dal tuo giardino per evitare che tornino. Attenzione, questo richiede un controllo quotidiano del pescato con il rischio di trovare animali non presi di mira dalla trappola, o animali morti per sfinimento.