Piantare fragole: quando e come piantare le fragole?

Piantare fragole ( Fragaria ) è abbastanza semplice in quanto la pianta è, nella maggior parte dei casi, stolonifera, cioè che emette attorno dei piccoli steli chiamati reti, corridori o corridori. È così piacevole raccogliere e gustare una fragola matura della propria produzione che qualsiasi giardino dovrebbe avere almeno un letto di fragole o alcune piante in vaso su un balcone.

stolone alla fragola

Quando piantare la pianta di fragole?

La messa a dimora delle fragole viene effettuata da agosto a ottobre in modo da avere frutti l'anno successivo, e l'operazione richiede l'adozione di alcuni accorgimenti:

  • Scegli piante madri sane, vigorose e produttive,
  • Rimuovi i fiori dalle piante maculate,
  • Mantieni da 1 a 3 piante per flusso,
  • Non appena hanno radichette bianche, è tempo di piantarle.

Che si tratti di una fragola in crescita o non in crescita, il tempismo è lo stesso.

Se il tuo programma lo consente, pianta le tue colture in un giorno fruttifero del calendario lunare, preferibilmente sulla luna crescente, una fase durante la quale le piante sono più vigorose, più resistenti a malattie e parassiti, e i movimenti della linfa sono maggiori intenso, ideale per una buona crescita.

Dove piantare le fragole nel tuo orto?

Per quanto riguarda la natura del terreno, la pianta della fragola predilige un terreno humus, fresco, sciolto, fertile, poco calcareo, non troppo umido né troppo secco, con una situazione soleggiata.

come piantare le fragole

La pianta di fragola rimane in sede per diversi anni, generalmente i piedi vengono rinnovati ogni 3 anni, quindi è consigliabile pensare attentamente a dove li installerete. Successivamente bisognerà praticare una rotazione di almeno 4 anni perché le fragole sono molto faticose per il terreno. Un raccolto di concime verde sarà utile dopo le fragole.

Le fragole sono un ottimo compagno di spinaci, fagioli, lattuga, timo, borragine, ma dovrai tenerlo lontano dai cavoli.

Per chi non vuole chinarsi per raccogliere le fragole, è possibile piantare le piante di fragole in quota in una grondaia fissata su pali ad 1 o 1.2 m da terra, riempita con una miscela di terriccio e compost. Se il tuo spazio è più limitato, puoi limitarti a una piantagione di fragole in un cesto appeso di almeno 25 cm di diametro. L'unico inconveniente di questa coltura è che spesso richiede aggiunte regolari di fertilizzanti per compensare la piccola quantità di terreno.

Come piantare le fragole?

Moltiplicazione di fragole da parte dei corridori

Poiché le fragole sono piantate a 30-40 cm di distanza, distanziando le file di 50 cm l'una dall'altra, un letto di fragole richiede un po 'di spazio.

Se stai piantando in fila, allunga una linea per assicurarti che la tua fila di fragole sia dritta. Per ogni piede, fai un buco in cui metti una rosetta di foglie emesse all'estremità di uno stolone senza seppellire il cuore, e riempi nuovamente il buco. Acqua al collo. Pacciamerai soprattutto prima della fioritura per mantenere l'umidità ed evitare che i frutti entrino in contatto con il terreno.

Moltiplicazione delle fragole per divisione dei cespi

acquisto di piante di fragole

Le fragole che non danno stoloni possono essere propagate per divisione di cespi da piante molto vigorose dalle quali avrete asportato regolarmente i fusti e le foglie secche da settembre. In ottobre si possono tirare fuori i cespi e dividerli, mantenendo solo i soggetti con piccole radici bianche con almeno una gemma. Piantali come prima con i corridori.

È possibile moltiplicare le fragole anche mediante semina sotto cornice in luglio o dicembre ma il compito è uno specialista, soprattutto perché le piante risultanti dalla semina non sono fedeli alla pianta madre.

L'ultima soluzione è acquistare le vostre piante di fragole: è la garanzia di avere piante non degenerate e prive di virus.

  • Vedi Quali varietà di fragole piantare in giardino?
  • Guarda i frutti rossi, il più delizioso di tutti i frutti del giardino!