Home staging: in cosa consiste? Il file completo!

Il mercato immobiliare è molto stretto da molti anni. È difficile vendere la tua proprietà poiché la concorrenza è così agguerrita. Per ottimizzare la vendita della vostra casa o appartamento è apparsa una tecnica: l' home staging .

L'home staging può essere paragonato al rifacimento di una casa o di un appartamento, a cavallo tra decorazione e ristrutturazione di interni. Cos'è esattamente? A cosa serve l'home staging?

Home staging: in cosa consiste?  Il file completo!

L'home staging trova le sue origini nella crisi immobiliare

L'home staging è un concetto nato negli Stati Uniti negli anni '70 in un contesto di crisi immobiliare. Di fronte alle difficoltà del marito agente immobiliare di vendere la sua proprietà, Barbara Schwarz, interior designer, ha avuto l'idea di mettere le sue capacità al servizio dell'agenzia del marito, arredando e allestendo le case in vendita. La sua tecnica di vendita riscosse subito un grande successo, ancora attuale.

Home staging: una tecnica per vendere velocemente e bene

L'home staging consiste nel valutare un immobile in modo da poterlo vendere nel più breve tempo possibile e possibilmente al miglior prezzo. L'home staging è una forma di marketing immobiliare. Valorizzare un immobile grazie alla tecnica dell'home staging è infatti renderlo attraente e farlo corrispondere allo stile di vita del maggior numero di persone per attirare quasi sicuramente i potenziali acquirenti che lo visitano e nel migliore dei casi , causare un fulmine. È una messa in scena di un immobile che è percepibile a prima vista, sapendo che è comune dire nel mondo immobiliare che un acquirente prende una decisione entro i primi 90 secondi dalla sua visita.

L'obiettivo dell'home staging è quello di mettere in luce l'esistenza di una casa o di un appartamento, e di non nasconderne le imperfezioni, ad esempio utilizzando metri quadrati precedentemente inutilizzati o privilegiando una certa luminosità adeguata una stanza particolare. D'altronde non si tratta di avviare grandi opere come l'abbattimento di un tramezzo o l'installazione di doppi vetri.

L'home staging ha molto a che fare con la decorazione e i gusti alla moda. L'obiettivo principale di questa tecnica è favorire lo spazio, eliminare tutto ciò che può ostacolare visivamente la percezione del futuro acquirente come carta da parati sbiadita, stanze ingombre o persino mobili imponenti. L'home staging può assumere la forma concreta di una nuova disposizione dei mobili, l'installazione di nuove pitture in determinate stanze o un'armonizzazione di colori e materiali, per esempio. Questo concetto ha anche come principio base quello di abbellire un bene a un costo inferiore per rivenderlo.

L'home staging chiama professionisti: home staging

Di fronte all'entusiasmo dei privati ​​per l'home staging, in particolare grazie alla messa in onda di un programma televisivo sul frequentatissimo mercato immobiliare, "House for sale", che ha fatto conoscere in Francia l'home staging, professionisti specializzati in questa tecnica delle vendite di immobili, le feste domestiche , si sono moltiplicate. Sottolineano i tempi più rapidi per la vendita di immobili che passa attraverso l'home staging. Gli home stagers lavorano la maggior parte del tempo in collaborazione con agenzie immobiliari.

Gli home stagers si recano prima per stabilire una diagnosi dell'immobile in vendita durante la quale rilevano imperfezioni come interruttori non più funzionanti o prese elettriche difettose. Gli stagisti domestici si concentrano quindi sulla purificazione della casa per renderla il più neutra possibile. Dì addio alle foto di famiglia, alle collezioni esposte sugli scaffali del soggiorno, ai mobili troppo imponenti, ecc. Il servizio di un home stager può spaziare dalla diagnosi alla raccomandazione o all'esecuzione di lavori per migliorare la proprietà. Questo professionista il più delle volte definisce la sua remunerazione in relazione al prezzo di vendita della proprietà, dall'1 al 2% del suo valore.

  • Vedi anche: il Garden Staging