Il Miniature Pinscher: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Pieno di energia, scintillante di gioia, lo Zwergpinscher è un eccellente animale domestico. Ma è tutt'altro che un cane da piacere. Ci vuole molto tempo e investimenti se vuoi essere in grado di soddisfare le tue esigenze di gioco e di spesa fisica. Il suo proprietario e la sua famiglia contano soprattutto per il Miniature Pinscher.

Il Miniature Pinscher: un cagnolino molto attivo

  • Dimensioni: da 25 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero focato o rosso
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 57 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Zwergpinscher

Il Miniature Pinscher è un cane di piccola taglia dall'aspetto armonioso e proporzionato. È di colore nero e marrone chiaro o il suo vestito è rosso. In tutti i casi, i suoi capelli sono molto corti, lisci e luminosi. Si riconosce per la sua robusta testa allungata, la sua fronte piatta e il suo naso molto nero. Ma sono soprattutto le sue orecchie a caratterizzarlo. Sono infatti molto grandi in rapporto alle sue dimensioni, appuntite ea forma di V. Molto spesso sono ben erette sulla testa ma possono anche essere piegate in avanti. Gli arti del Miniature Pinscher sono dritti e perfettamente eretti.

Origine dello Zwergpinscher

Lo Zwergpinscher è originario della Germania e più precisamente della provincia del Württemberg. Discende dalla linea Dobermann. Era usato principalmente per cacciare i roditori. La razza Miniature Pinscher è stata ufficialmente riconosciuta di recente, nel 1955.

Il Miniature Pinscher è originario della Germania

Carattere e comportamento dello Zwergpinscher: a chi è rivolto?

Lo Zwergpinscher è noto per la sua vivacità ed energia, ma sa tacere quando gli viene chiesto, soprattutto quando è stato educato in questa direzione. È un cane che ama giocare, soprattutto. Anche se la sua taglia è piccola, interpreta perfettamente il ruolo di cane da guardia con il suo abbaiare forte e indesiderato. È un cane molto sospettoso nei confronti di persone che non conosce. Lo Zwergpinscher è molto legato al suo padrone e, se ci è abituato fin da piccolo, accetterà senza problemi la presenza dei bambini. Allo stesso modo, va d'accordo con altri animali domestici in casa. In breve, ha piuttosto bisogno di un maestro energico come lui, che gli permetta di muoversi e giocare.

Come prenderti cura del tuo Miniature Pinscher: le sue esigenze

Lo Zwergpinscher può vivere tanto in un appartamento senza giardino quanto in una casa dove avrà spazio. L'importante è poterlo estrarre e portarlo a fare una passeggiata regolarmente. È un cane dal carattere forte che deve essere educato con fermezza e al quale è necessario dare regole di comportamento ben precise. D'altra parte, dato il suo pelo molto corto, lo Zwergpinscher è di facile manutenzione (spazzolatura quotidiana) e non perde il pelo.

Cucciolo di Pinscher miniatura

La dieta dello Zwergpinscher

Il Miniature Pinscher non richiede una dieta speciale. Come tutti i cani, deve essere equilibrato (carne, riso, carote, pesce, ecc.), Ricco di sali minerali e oligoelementi. È importante fornirgli sempre acqua fresca e pulita.

La salute dello Zwergpinscher

Il Miniature Pinscher non presenta problemi di salute specifici per la sua razza. Alcuni cani, tuttavia, possono soffrire di problemi alla pelle o necrosi della testa del collo del femore. Per mantenere in salute il tuo Zwergpinscher è importante proteggerlo dal freddo e dall'umidità a cui è sensibile.

Prezzo di un cucciolo di Zwergpinscher

Il prezzo di un cucciolo di Zwergpinscher dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno Zwergpinscher maschio: da 400 a 1250 €
  • Prezzo di uno Zwergpinscher femmina: da 700 a 1.050 €